Sei un badante con esperienza lavorativa e referenze verificabili? Trova lavoro con Badacare.
Uncategorized

Calcolo ferie colf e badante

Calcolo ferie colf e badante

Le ferie di colf e badanti costituiscono un elemento che chi ha una domestica alle proprie dipendenze non può assolutamente sottovalutare. Quando si assume una collaboratrice, infatti, per calcolare le spese che andranno affrontate, bisognerà tenere conto anche del pagamento delle ferie della colf.

In questo articolo di approfondimento andremo a vedere come si esegue il calcolo delle ferie di colf e badanti e vedremo in che modo il conteggio delle ore di ferie varia in base al contratto che è stato stipulato.

Iniziamo subito.

Come calcolo le ferie della badante?

Per stabilire i giorni annuali di ferie della colf, il calcolo che devo fare è basato sul tempo che la domestica ha passato alle dipendenze del medesimo datore di lavoro:

  • se la badante lavora da almeno un anno presso lo stesso datore di lavoro, essa avrĂ  diritto a 26 giorni di ferie all’anno
  • Nel caso in cui il contratto fosse stato stipulato da meno di un anno, per eseguire il calcolo delle ferie della badante bisogna calcolare tanti dodicesimi del periodo di ferie quanti sono i mesi di effettivo servizio prestato fino a quel momento.

Formula per conteggio ferie colf

Quali sono le formule per eseguire il conteggio delle ferie della colf?

  • per determinare le ferie che spettano alla colf durante l’anno bisogna fare = ore di lavoro settimanali x 4,33333 (numero di settimane nel mese) 
  • per determinare le ore di ferie che spettano alla colf in un mese bisogna fare = ore di ferie in un anno: 12

Calcolo ferie colf a ore

Nel caso in cui una domestica presti servizio a ore, allora il calcolo delle ferie della badante sarĂ  proporzionato alla quantitĂ  di ore effettivamente lavorate

Come pagare ferie colf a ore?

Per ogni giornata di ferie goduta, la colf riceve una retribuzione proporzionata ad 1/6 dell’orario settimanale ( si considera la settimana composta da 6 giornate lavorative).

Calcolo ferie non godute dalla colf

Per eseguire il calcolo delle ferie non godute dalla colf e determinare, quindi, quanto spetta alla lavoratrice in termini di denaro, bisogna compiere il seguente calcolo.

Per prima cosa è necessario calcolare tanti dodicesimi del periodo ferie al quale la colf ha diritto annualmente, quanti sono i mesi di effettivo servizio svolto durante l’anno (questa operazione va svolta per ogni anno di servizio). 

Delle ferie calcolate in tal modo vanno sottratte quelle che sono già state godute. Facendo questo è possibile ricavare il totale dell’indennità per ferie non godute.

Problemi con il calcolo delle ferie della colf?

Eseguire in autonomia il calcolo delle ferie della colf può essere un’operazione piuttosto complessa. Per questo noi di Badacare abbiamo deciso di offrire ai nostri clienti un servizio con cui è possibile liberarsi dal peso di tali questioni burocratiche.

Grazie a Badapay avrai a tua disposizione un team di esperti che si occuperĂ  in prima persona del conteggio delle ferie della colf. In questo modo a te non rimarrĂ  che dedicare amore e attenzione al tuo caro. Prova ora il servizio!