Sei un badante con esperienza lavorativa e referenze verificabili? Trova lavoro con Badacare.

Regione Toscana: contributo per figli minori disabili

La Toscana ha dimostrato un interesse significativo verso le famiglie del territorio in cui sono presenti figli minori disabili. Per il 2023, infatti, la Regione ha previsto un contributo economico annuale, volto a garantire il diritto il diritto di queste persone all’uguaglianza e all’inclusione.

Il contributo coinvolge tutti i Comuni della Toscana e ha l’obiettivo di coprire i costi che le famiglie si trovano ad affrontare annualmente per garantire al disabile una vita di qualità, all’insegna del benessere fisico e psicologico.

In questo articolo, esploreremo nel dettaglio il ruolo significativo che il bonus Toscana svolge nel sostenere economicamente queste famiglie, evidenziando le modalità e requisiti per fare richiesta del contributo e i benefici che è garantiti da quest’ultimo.

Che cos’è il contributo per figli minori disabili

Il contributo della Regione Toscana per figli minori disabili rappresenta un sussidio economico annuo del valore di 700€ erogato alle famiglie in cui è presente uno o più figli disabili di età inferiore ai 18 anni.

I requisiti del bonus Toscana per figli minori disabili

Possono richiedere il contributo per figli minori disabili tutte quelle famiglie residenti in Toscana il cui Isee è pari o inferiore a 29.999€. La condizione per presentare domanda è il possesso di una certificazione medica che attesti la condizione di handicap grave del/dei figlio/figli. 

È possibile richiedere il bonus anche se il figlio compie i 18 anni di età nell’anno di riferimento del contributo (ovvero il 2023).

Modalità per presentare domanda di bonus

A presentare domanda per il contributo deve essere la madre o il padre del minore disabile o chi detiene la responsabilità genitoriale, purché il genitore faccia parte del medesimo nucleo familiare del figlio minore disabile per il quale è richiesto il bonus.

La domanda per il contributo va presentata al proprio Comune di residenza entro il 30 giugno 2023. I documenti da presentare per la domanda sono:

  • il certificato di disabilità
  • la copia dell’Isee
  • la fotocopia del documento d’identità del firmatario

È possibile presentare domanda nelle seguenti modalità:

  • inviando una PEC
  • inviando una Raccomandata a/r
  • consegnando la domanda di persona all’ufficio Protocollo

Erogazione del contributo per minori disabili

Il contributo verrà erogato direttamente dalla Regione Toscana e il beneficiario potrà decidere se ricevere i soldi in contanti (da ritirare presso una filiale BPM) o attraverso bonifico bancario.

In questo secondo caso, in sede di domanda il richiedente dovrà indicare anche l’IBAN preciso, completo del proprio conto bancario.

Inoltre, saranno da indicare:

  • i recapiti su cui ricevere le comunicazioni per gli avvisi di pagamento
  • il numero di telefono a cui la Regione potrà fare riferimento per contattare il richiedente

Per tutte le altre informazioni sul bonus Toscana è possibile contattare il numero verde della Regione 800 86 00 70.