TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO

Badacare è una piattaforma digitale (online talent platform) gestita da Badacare S.r.l. con sede legale in Nichelino via Bra 16 (10042)

Tale piattaforma online che ha l’obiettivo di mettere in contatto chi aspira a fornire attività di natura assistenziale/familiare e chi necessità di assistenza familiare o personale.

Badacare non svolge alcuna attività riservata alle Agenzie per il Lavoro di cui al Decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276 e s.m.i..

Attraverso la nostra piattaforma, una folla (crowd) di Badanti/Assistenti familiari con esperienza e referenze ha la possibilità di mostrare le proprie competenze e le proprie esperienze alle famiglie in cerca di assistenza (per anziani e disabili) attraverso una profilazione completa.

Badacare, per il tramite della piattaforma, offre un servizio di visibilità agli operatori che consente a questi ultimi di essere contattati dagli Utenti; in particolare, Badacare non effettua alcun percorso di selezione volto all’inserimento degli operatori sul Sito, e pertanto non svolge attività di recruiting e/o selezione e/o intermediazione, ma si limita a consentire l’iscrizione alla piattaforma di Badanti/Assistenti familiari che ne facciano richiesta e siano in possesso di determinati requisiti oggettivi, elencati sulla piattaforma stessa.

Lo staff di Badacare è formato da professionisti dell’assistenza/care manager (come assistenti sociali iscritti all’albo) che, al solo fine di verificare il possesso dei requisiti oggettivi di cui sopra, effettuano uno screening degli aspiranti Badanti/Assistenti familiari che vogliono apparire sulla piattaforma.

Lo staff di Badacare accerta in modo oggettivo le competenze acquisite ed ascolta i pareri delle famiglie per le quali gli assistenti familiari hanno lavorato in passato. In questo modo, solo chi in possesso di esperienza e referenze positive, tali da consentire il soddisfacimento dei requisiti oggettivi di cui sopra può mostrare le proprie competenze sulla piattaforma. Quando la famiglia accede alla piattaforma ha la possibilità di vedere tutti i profili caricati in maniera gratuita, ma senza la possibilità di poterli contattare perché i numeri telefonici sono oscurati e accessibili solamente dopo il pagamento di un corrispettivo (un pass) che gli permette di accedere ai contatti per un periodo di tempo limitato (ad esempio, 3/6/12 mesi).

  1. Definizioni.

- Badante o Assistente familiare: ogni persona in possesso di capacità di svolgere attività di assistenza familiare o personale.

- Assistito o Famiglia: ogni persona o famiglia che è interessata o necessita di attività di assistenza familiare o personale.

- Contenuti: tutte le informazioni, video, testi, grafica audio che Badacare e i membri di Badacare trasmettono, inseriscono e caricano sul portale;

- Membro o utente: ogni persona Badante/Assitente familiare o Assistito / Famgilia che completa il processo di registrazione sul portale mediante creazione di un account inserendo i propri dati identificativi;

- Annuncio: è la creazione di un profilo di un Assistente familiare / Badante e/o di un familiare che si rende disponibile ad essere contatta per fornire o usufruire di un servizio di assistenza alla persona.

- Corrispettivo: indica l’importo che l’Utente è tenuto a corrispondere a Badacare per la fruizione del periodo di validità dell’annuncio definito in base alle offerte di volta in volta sottoscritte.

  1. La Piattaforma; oggetto dei servizi.

    1. La piattaforma online gestita da Badacare consente ai soggetti interessati ed in possesso delle necessarie competenze di iscriversi al fine di rendersi disponibili a fornire un’attività di assistenza familiare e ad essere contattati da tutti coloro che, previa iscrizione al portale, necessitano di assistenza personale.

    2. Tale piattaforma web è costituita da un form nel quale si possono iscrivere gli assistenti familiari previo controllo da parte della società circa la veridicità delle informazioni fornite e da un altro form al quale si possono iscrivere le famiglie che necessitano di assistenza familiare indicando le proprie esigenze.

    3. Tale servizio è accessibile mediante il sito web badacare.com e mediante le relative applicazioni per dispositivi mobili e tablet.

    4. Badacare una volta effettuata l’iscrizione al portale da parte dei soggetti interessati effettuerà un controllo di qualità oggettivo circa le referenze, esperienze e competenze del soggetto che offre di fornire assistenza.

    5. L’esecuzione della prestazione da parte dell’assistente a favore dell’assistito comporterà di volta in volta l’instaurazione di un rapporto contrattuale diretto ed esclusivo tra assistente ed assistito.

    6. In qualità di fornitore della piattaforma internet, Badacare facilita le transazioni che intercorrono sul Sito, ma essa non è parte del rapporto contrattuale tra assistente ed assistito. Badacare rimane pertanto estranea alla prestazione di servizi, che intercorre esclusivamente tra assistente ed assistito.

  1. Termini di servizio.

    1. Accedendo al sito badacare.com l’utente accetta i termini e le condizioni di contratto qui di seguito elencate e tutte le norme che disciplinano l’accesso e l’utilizzo del sito internet nonché delle applicazioni per i dispositivi mobili.

    2. Le presenti Condizioni Generali di Servizio si applicano a tutti gli Utenti del sito internet badacare.com e riguardano i servizi dallo stesso offerti.

    3. Badacare si riserva il diritto di apportare, in ogni momento, modifiche alle Condizioni Generali di Servizio ed alla Informativa sulla Privacy. Tali variazioni verranno comunicate attraverso pubblicazione sul sito internet badacare.com e/o attraverso l’invio di una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica inserito dall’Utente all’atto della registrazione.

    4. L’utente riconosce ed accetta che Badacare S.r.l. non è parte di alcun contratto stipulato tra i soggetti che effettuano l’iscrizione e non svolge alcuna attività di patronato, intermediazione e/o agenzia.

    5. Gli utenti Badanti ed Assistiti instaureranno tra loro un rapporto contrattuale diretto (vincolante in termini legali).

    6. Badacare, non essendo parte del contratto di assistenza, non ha alcun controllo sulla condotta delle badanti, degli assistiti e dei familiari.

    7. In nessun caso Badacare potrà essere ritenuta responsabile per danni di qualsiasi tipo, diretti, indiretti, generali, speciali, di indennizzo, conseguenti e/o accidentali, derivanti da o relativi ai posti in essere dall’Assistente o dall’Assistito, ivi compresi atti a contenuto illecito di rilevanza penale.

    8. Creando un annuncio su Badacare, l’utente riconosce ed accetta che il suo rapporto con Badacare è limitato all’essere membro di un portale senza che sussista con la predetta società alcun rapporto di dipendenza professionale, agenzia e/o rappresentanza.

    9. L’utente riconosce ed accetta altresì di agire unicamente a proprio nome e a suo vantaggio e non in nome e per contro di Badacare.

    10. I servizi forniti da Badacare sono destinati esclusivamente a soggetti maggiorenni. Qualsiasi accesso o utilizzo del servizio da parte di un minore di 18 anni è espressamente vietato e non consentito.

    11. Nei limiti consentiti dalla legge è altresì diritto di Badacare quello di richiedere eventualmente agli utenti che intendono pubblicare un annuncio la certificazione attestante l’assenza di reati dagli stessi commessi.

    12. Al fine di accedere alle funzioni proposte dal sito e dall’applicazione, nonché al fine di pubblicare un annuncio, è necessario eseguire la registrazione e creare un account sul portale.

    13. Gli account verranno creati sulla base dei dati personali forniti dal soggetto che effettua la registrazione; non si può possedere più di un account attivo.

    14. Badacare si riserva il diritto di chiudere l’account creato nel caso in cui lo stesso soggetto sia già titolare di un account sul medesimo portale o nel caso in cui qualsiasi informazione fornita durante il processo di registrazione non sia veritiera o comunque inaccurata, non aggiornata o incompleta o sia effettuata in violazione dei presenti termini e condizioni di servizio.

    15. È espressamente vietato, senza previa autorizzazione, condividere le informazioni relative all’account creato con terze persone o consentire a terzi di accedere e utilizzare l’account creato.

    16. Ogni membro del portale è responsabile della custodia della propria password e di qualsiasi attività non autorizzata dalla società.

    17. In qualità di membro l’utente registrato ha la facoltà di creare annunci fornendo le proprie informazioni di contatto e le proprie caratteristiche specifiche inerenti al proprio profilo professionale.

    18. I soggetti in ricerca di assistenza potranno visualizzare le informazioni di contatto e/o contattare coloro che hanno pubblicato gli annunci con i propri strumenti o mediante il sito o l’applicazione;

    19. I membri riconoscono e accettano il posizionamento e la classifica degni annunci che possono dipendere da fattori variabili tra cui la collocazione geografica o i filtri maggiormente utilizzati nella ricerca delle famiglie.

    20. I membri sono gli unici ed esclusivi responsabili del contenuto e della veridicità degli annunci da loro stessi pubblicati e dovranno dichiarare che gli annunci pubblicati sono conformi alle leggi vigenti e non sono pubblicati in violazione di accordi con terzi soggetti.

    21. Badacare si riserva il diritto di rimuovere in qualsiasi momento e senza preventiva notifica all’utente l’accesso a qualunque annuncio che non rispetti le caratteristiche enunciate nelle presenti condizioni di servizio e che arrechi pregiudizio a Badacare.

    22. Gli utenti registrati (Assistenti familiari o Assistiti) riconoscono ed accettano che nessuna commissione, diritto d’agenzia o di intermediazione dovrà essere corrisposta a Badacare né a qualunque altro soggetto terzo.

    23. I membri riconoscono ed accettano che qualsiasi accordo concluso tra assistenti e assistiti è estraneo a Badacare che non agisce in qualità di intermediario.

    24. I membri riconoscono ed accettano che con la creazione dell’account e con la registrazione, Badacare potrà richiedere all’utente di fornire un documento di identificazione e/o di effettuare controlli per verificare le identità fornite.

  1. Costi del servizio e modalità di pagamento.

    1. Il servizio di ricerca delle Badanti da parte delle famiglie o degli assistiti non necessita di registrazione e non ha alcun costo di utilizzo per l’utente.

    2. La visibilità degli annunci pubblicati dalle Badanti (completa dei recapiti delle Badanti stesse) da parte delle famiglie o assistiti è subordinata al pagamento di un corrispettivo (determinato sulla base dell’offerta che verrà di volta in volta pubblicata sul sito) che consente di accedere ai contatti delle Badanti per un periodo di tempo limitato.

    3. In base all’abbonamento di volta in volta sottoscritto potranno essere visualizzati il numero di annunci delle Badanti relativi alle aree territoriali previste nell’abbonamento stesso.

    4. Il pagamento potrà essere effettuato mediante i mezzi indicati dal sito o dall’applicazione o mediante sistemi on line (carta di credito, paypal o postepay) o mediante i mezzi tradizionale (bonifico su conto corrente o bollettino postale).

    5. Nell’eventualità in cui gli importi non potranno per qualunque ragione essere riscossi da Badacare, la società si riserva di ricorrere a procedure di recupero credito.

    6. La valuta di riferimento per il sito e l’applicazione di Badacare è l’Euro.

  1. Obblighi e Responsabilità.

    1. I membri registrati (famiglie o assistiti da un lato e bandanti dall’altro) riconoscono ed accettano di essere i soli ed unici responsabili dell’osservanza di leggi, regolamenti e obblighi contributivi, assicurativi e fiscali relativamente al rapporto e/o ai rapporti che si instaureranno tra di loro.

    2. Badacare ha il diritto di agire in giudizio nel caso di violazione di qualunque clausola contenuta nel presente contratto, nonché di disattivare o cancellare gli annunci e gli account pubblicati e creati in violazione delle presenti clausole o delle disposizioni di legge.

    3. Se l’utente contatta o intrattiene rapporti lavorativi con soggetti che mettono in atto comportamenti inappropriati, offensivi e violenti, dovrà immediatamente fare le opportune segnalazioni all’autorità competente e anche a Badacare che, pur non avendo alcuna responsabilità nei confronti dell’utente potrà provvedere alla rimozione dell’account del soggetto indicato.

    4. Gli utenti riconoscono ed accettano che Badacare non ha alcun obbligo di eseguire controlli sugli utenti iscritti e pertanto l’utilizzo del sito e dell’applicazione rientra nell’esclusiva responsabilità degli utenti.

    5. L’utente è il solo responsabile di tutte le comunicazioni ed interazioni con gli altri membri del portale.

    6. L’utente si impegna a manlevare e tenere indenne Badacare e le società ad essa collegate da e contro qualsiasi pretesa responsabilità e danni derivanti dalle azioni dell’utente, dalla violazione delle presenti condizioni di servizio, dall’interazione con altri membri, dall’accordo tra le parti.

  1. Privacy

    1. Gli utenti riconoscono ed accettano l’informativa sulla Privacy con cui Badacare disciplina e regola la raccolta e l’utilizzo dei dati personali forniti.

  1. Proprietà intellettuale

    1. Il sito, l’applicazione e i servizi sono di proprietà esclusiva di Badacare e sono protetti dalle leggi sul diritto d’autore e dei marchi commerciali.

    2. Il sito e l’applicazione potrebbero contenere link o siti web di terzi. L’utente riconosce ed accetta che Badacare non è responsabile dell’accuratezza o della disponibilità di tali risorse né dei rischi che possano derivare dall’utilizzo di tali siti.

    3. Badacare incoraggia e promuove l’attività di feedback svolta dall’utente al fine di migliorare il sito e l’applicazione.

    4. I feedback forniti saranno di proprietà di Badacare.

  1. Durata dei servizi, cancellazione annunci e penale.

    1. Le famiglie/assistiti potranno accedere ai profili completi delle badanti per il periodo temporale previsto dall’offerta sottoscritta.

    2. Decorso il suddetto termine di visibilità la famiglie/assistiti potranno sottoscrivere una nuova offerta alle condizioni disponibili.

    3. Il membro registrato non potrà in alcun modo cedere a terzi le proprie credenziali dì accesso e/o gli abbonamenti di volta in volta sottoscritti.

    4. In caso di violazione di tali obblighi da parte della famiglia e/o assistito questi ultimi saranno tenuti a versare Badacare, a titolo di penale, la somma di euro duecento (200/00) per ogni violazione riscontrata, fatta salva la dimostrazione dell’eventuale maggior danno. Le Parti convengono sulla congruità della penale pattuita.

    8.5 L’Assistente Familiare/Badante ha facoltà di chiedere l’elimiazione del proprio profilo dalla piattaforma in qualsiasi momento, inviando a Badacare una e-mail all’indirizzo info@badacare.com O ATRAVERSO FORM (link) In tal caso l’annuncio sarà automaticamente cancellato. 8.6. Qualora l’utente cancelli l’account gli annunci pubblicati non saranno più visibili.

    8.7. Badacare potrà recedere in ogni momento dal presente contratto avvisando l’utente a mezzo mail all’indirizzo registrato.

    8.8. Badacare potrà altresì comunicare la risoluzione immediata del rapporto con l’utente in caso di violazione gravi di quest’ultimo di leggi, regolamenti o diritti di terzi.

    8.9. Badacare potrà altresì disattivare gli annunci, sospendere o revocare temporaneamente gli account o gli annunci in caso di violazioni delle presenti condizioni di servizio.

  1. Comunicazioni.

    1. Qualsiasi comunicazione, ivi compresa quella riguardante la modifica delle presenti condizioni di servizio, avrà forma scritta e verrà notificata ai riferimenti forniti dagli utenti o mediante pubblicazione sul sito e sull’applicazione.

  1. Mancato esercizio dei diritti

    1. Il mancato esercizio da parte di Badacare di qualunque diritto o disposizione delle presenti condizioni di servizio non costituisce rinuncia all’esercizio futuro di tali diritti.

  2. Specifica accettazione clausole ex art. 1341 e 1342 c.c.

Gli Utenti (Badanti e Famiglie/Assistiti) dichiarano di accettare espressamente le clausole 3.1., 3.3., 3.4., 3.5., 3.7., 3.8. (Termini di Servizio); 4.2., 4.3. (costi del servizio e modalità di pagamento); 5.1., 5.4., 5.6. (obblighi e responsabilità); 8.4. (Durata dei Servizi, cancellazione annunci e penale).