Sei un badante con esperienza lavorativa e referenze verificabili? Trova lavoro con Badacare.

Bonus abruzzo: contributi per disabili

Il giorno 1 febbraio 2023 è stata pubblicata la legge di bilancio BURA Ordinario 5 – Legge Regionale 1 febbraio 2023, numero 6.

Grazie a questa nuova normativa, l’ANFFAS regionale (e le sezioni territoriali ANFFAS regolarmente costituite) e le associazioni iscritte al Registro regionale delle Organizzazioni di Volontariato possono presentare istanza per un contributo economico, a patto che la loro attività risulti effettivamente rivolta ai disabili o ai malati e che abbia come fine ultimo l’integrazione sociale o aiuti di tipo sanitario.

Requisiti per presentare domanda di contributo

I requisiti necessari per presentare domanda al fine di ottenere il contributo disabili della Regione Abruzzo sono i seguenti:

  • essere un’Organizzazione di Volontariato regolarmente iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore)
  • essere un’Organizzazione di Volontariato iscritta al preesistente registro regionale e con fase di trasmigrazione che non risulta conclusa alla data di presentazione della domanda.

Come richiedere il contributo disabili della Regione Abruzzo

Per ottenere il contributo economico per disabili della regione Abruzzo è necessario presentare una domanda apposita. Pertanto, le organizzazioni aventi i requisiti necessari, possono presentare domanda alla Direzione competente entro il 2 aprile 2023.

Chi non può accedere al contributo

Sono escluse dal contributo disabili della Regione Abruzzo tutte quelle organizzazioni che risultano convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.