Ferie colf e badanti: come sono regolamentate
Se sei arrivato a leggere questo articolo, molto probabilmente è perché si stanno avvicinando le vacanze e la tua badante chiede di poter andare in ferie.
Come ogni lavoratore dipendente, anche colf e badanti hanno diritto a un periodo minimo di ferie pagate ogni anno. Il datore di lavoro ha il dovere di concedere al proprio dipendente tale periodo di riposo e il lavoratore, a sua volta, non può rinunciare a goderne.
Come devono essere regolamentate le ferie della colf?
Per rispondere a questa domanda, abbiamo preparato per te una guida con tutte le risposte di cui necessiti per affrontare il tema delle ferie di colf e badanti nel modo più semplice e completo.
Quanti giorni di ferie spettano alla colf?
Secondo quanto stabilito dal contratto collettivo del lavoro domestico, sono 26 i giorni all’anno di ferie per badanti e colf che lavorano da almeno un anno presso lo stesso datore di lavoro, sia che si tratti di badanti conviventi che non conviventi.
Quindi, i giorni di ferie ai lavoratori domestici vengono concessi a prescindere dalla durata e dalla distribuzione dell’orario settimanale.
Le ferie per i collaboratori domestici che prestano servizio allo stesso datore di lavoro da meno di un anno saranno invece rimodulate in base al numero di mesi effettivamente lavorati. In altre parole, al badante spetteranno tanti dodicesimi di ferie quanti sono i mesi di lavoro svolto fino a quel momento.
Pagamento ferie della colf: come avviene?
Per quanto riguarda la retribuzione delle ferie di colf e badanti esistono due risposte da usare in base al tipo di pagamento concesso al collaboratore domestico. Difatti, la retribuzione può essere fissa mensile oppure ad ore. Vediamo quindi le due casistiche nel dettaglio:
Ferie badanti conviventi
Nel caso si tratti delle ferie della badante convivente, che quindi percepisce una retribuzione fissa mensile, il trattamento economico non cambia, e si continua a retribuire il lavoratore come se avesse lavorato, anche qualora decida di trascorrere le ferie in un altro luogo dall’abitazione del datore di lavoro.
Ferie colf a ore
Nel caso della colf a ore, allora essa avrà diritto ad 1/6 dell’orario settimanale per ogni giorno di ferie godute. Ad esempio, se la badante lavora 6 ore alla settimana, per ogni giorno di ferie godute la stessa percepirà la retribuzione di un’ora lavorata.
Le ferie del badante maturano anche in caso di assenza?
I giorni di ferie della colf vengono maturati in 12 ratei mensili. Tuttavia, è necessario che il rapporto di lavoro risulti attivo in un mese per almeno 15 giorni di calendario.
Non è invece possibile maturare ferie se il rapporto di lavoro viene sospeso momentaneamente per aspettativa o nei casi in cui nel mese di assunzione o licenziamento ci sono meno di 15 giorni di calendario di rapporto attivo.
Le ferie della collaboratrice domestica possono essere frazionate?
Da contratto, le ferie delle badanti possono essere frazionate al massimo in due parti l’anno, previo accordo tra le parti. Nello specifico, la colf dovrà usufruire delle ferie:
- almeno due settimane entro l’anno
- ulteriori due settimane, entro i 18 mesi successivi all’anno di maturazione
Esiste un solo caso in cui il badante può richiedere un periodo più lungo di ferie. Si tratta dei lavoratori domestici che non hanno cittadinanza italiana e che hanno bisogno di più giorni per poter rimpatriare nel loro Paese d’origine.
Le ferie per badanti possono svolgersi in più anni?
La risposta è sì. Infatti, esiste l’eccezione per i lavoratori stranieri di mettersi d’accordo con il datore di lavoro per accumulare le ferie nel corso di un biennio.
Ricordiamo che le ferie non possono essere prese nel periodo di preavviso di licenziamento, di malattia o infortunio.
Colf e badanti in ferie: cosa fare?
Ogni anno per le famiglie che ricevono assistenza è lo stesso problema.
Le ferie stanno per arrivare, la badante ha pianificato le ferie che le spettano, mentre la famiglia non ha ancora pensato a chi la sostituirà. Inoltre, rimane la difficoltà di trovare badanti affidabili in grado di prendersi cura della persona assistita.
Se il tempo non è dalla vostra parte e non sapete come orientarvi per la ricerca di un assistente familiare con esperienza e referenze positive, allora Badacare è il servizio che può aiutarvi a uscire da situazioni complicate e ingestibili.
La piattaforma online di Badacare permette con pochi click di trovare assistenti familiari affidabili nei pressi di chi richiede assistenza e il motto dell’organizzazione è “L’assistenza su misura per i tuoi cari”.
Per saperne di più, ti invitiamo a leggere l’articolo “Come funziona badacare.com”.
2 Comments
Assumere la badante per un mese: consigli per non fare errori | Badacare
Agosto 24, 2020 at 12:54 pm[…] Oppure la badante che abitualmente ci aiuta nella gestione di nostra mamma è in feriehttps://badacare.wpengine.com/ferie-badante-la-guida-completa-per-gestirle/. […]
La Badante prima delle vacanze? 5 errori da evitare. | Badacare
Gennaio 2, 2021 at 11:14 am[…] Per approfondimenti leggi anche: Ferie badante, la guida completa per gestirle […]
Comments are closed.