Sei un badante con esperienza lavorativa e referenze verificabili? Trova lavoro con Badacare.
oss

Qualifica OSS: il primo passo per entrare nel mondo assistenziale

Qualifica OSS: il primo passo per entrare nel mondo assistenziale

L’Operatore Socio Sanitario ricopre un ruolo di estrema importanza nel campo assistenziale poiché, con le sue competenze, può apportare miglioramenti significativi alla vita di giovani e anziani non autosufficienti.

Essendo questa figura professionale così rilevante, per poter affermare di possedere le abilità e le competenze generalmente associate a un OSS, il professionista è obbligato a ottenere un’apposita qualifica.

L’articolo di oggi vuole incentrare l’attenzione proprio sulla qualifica per OSS, fornendo al lettore tutte le informazioni necessarie per ottenerla e chiarendo le opportunità che tale attestato offre in ambito lavorativo.

Cos’è l’attestato per OSS

Tra gli adempimenti da rispettare per lavorare come OSS rientra, primo fra tutti, il possesso di un’apposita qualifica che prende il nome di “attestato OSS”. Si tratta di un documento che certifica la partecipazione dell’operatore a un corso di formazione (della durata compresa tra 1000 e 1200 ore) e che abilita alla professione.

Attenzione però: la certificazione per OSS, per essere valida, deve essere rilasciata da un ente di formazione accreditato. Prima di scegliere il corso, pertanto, assicurati di ricevere un attestato OSS valido alla fine.

Come si ottiene la qualifica di OSS?

Come anticipato poco fa, per ottenere l’attestato di qualifica OSS è necessario frequentare un corso professionale organizzato da un ente accreditato. Questo corso si articola in lezioni pratiche e teoriche ed è strutturato in modo tale da fornire all’allievo una visione generica sulle attività previste dalla professione e le mansioni dell’OSS. Alla fine del corso, lo studente viene valutato attraverso una prova teorica e una prova pratica sui moduli didattici affrontati durante il corso.

È importante sottolineare anche che, il conseguimento del titolo di OSS, prevede anche la creazione di una tesina finale. Puoi approfondire questo tema leggendo l’articolo dedicato alla tesina per OSS.

Chi rilascia l’attestato di qualifica OSS?

Il certificato da OSS viene rilasciato unicamente dagli enti di formazione accreditati, autorizzati dalla regione. Nonostante appartenga alle qualifiche regionali, l’acquisizione di un attestato a seguito del corso da OSS discende comunque da una normativa a livello nazionale, pertanto il documento è valido su tutto il territorio italiano.

Quanto costa l’attestato da Operatore Socio Sanitario

L’attestato di qualifica professionale per OSS ha un costo massimo di 1800€ ed è a carico dell’utente

Cosa si può fare con la qualifica di OSS?

Come abbiamo detto poc’anzi, l’attestato OSS è valido a livello nazionale e permette di presentare domanda di lavoro sia in ambito pubblico che privato. Nel settore privato, le struttura nelle quali la figura dell’OSS è maggiormente ricercata sono le RSA e le Case di Riposo in quanto qui l’Operatore Socio Sanitario svolge un ruolo di primo piano.

Per velocizzare la ricerca di posizioni aperte puoi sfruttare la bacheca annunci Badacare. Sul nostro portale trovi opportunità lavorative in varie strutture d’Italia e puoi presentare la tua candidatura in modo semplice ed estremamente veloce.