Sei un badante con esperienza lavorativa e referenze verificabili? Trova lavoro con Badacare.
oss

Lavorare come OSS in Svizzera: corso, mansioni e stipendio

Lavorare come OSS in Svizzera: corso, mansioni e stipendio

La Svizzera è nota da tempo come Paese in cui vige un tenore di vita elevato. Il livello medio di retribuzione dei lavoratori è mediamente più alto rispetto a quello italiano, anche per quanto riguarda gli operatori sanitari e, nello specifico, l’OSS.

L’intento di questo articolo è proprio quello di esaminare il lavoro dell’OSS in Svizzera sotto ogni punto di vista. Il nostro scopo sarà quello di esplorare tutti i vantaggi e le sfide associate a questa professione, arrivando a delineare un profilo professionale dell’OSS completo.

Come potrai notare al termine di questa guida, in Svizzera l’Operatore Socio Sanitario possiede un ruolo leggermente diverso da quello italiano e le mansioni ricoperte, così come gli studi da eseguire, sono più numerosi. Vediamoli nel dettaglio.

Come fare per lavorare in Svizzera come OSS?

Per comprendere le differenze tra un OSS svizzero (chiamato Operatore sociosanitario AFC) e uno italiano bisogna partire, prima di tutto, dal percorso di studi.

Per lavorare come OSS in Svizzera è necessario frequentare un corso triennale in cui si alternano formazione teorica, corsi interaziendali (coordinati da FORMAS) e periodi di pratica professionale negli ospedali, nelle case di cura e a domicilio.

Durante il periodo di formazione, all’OSS vengono forniti insegnamenti che ai professionisti italiani sono assolutamente vietati, come ad esempio il prelievo di sangue per via endovenosa.

Al termine dei 3 anni, se il professionista porta a termine il tirocinio e supera gli esami con successo, viene rilasciato l’attestato di qualifica e lo studente può iniziare a cercare lavoro come OSS.

Quanto costa il corso OSS in Svizzera?

Il corso da OSS in Svizzera ha un prezzo che si aggira intorno ai 2.250 CHF.

Il prezzo, ovviamente è commisurato alla durata del corso e all’insieme di conoscenze trasmesse, che sono molte di più rispetto a quelle acquisite da un OSS italiano.

Le mansioni dell’OSS in Svizzera

Entriamo ora più nel dettaglio e vediamo quali sono le mansioni dell’OSS in Svizzera. Rispetto al professionista italiano, il mansionario svizzero è molto più ampio e comprende le seguenti attività:

  • iniezioni sottocutanee e intramuscolari
  • gestione delle cure pre e post operatorie
  • rilevazione dei parametri vitali
  • esecuzione dei prelievi di sangue venosi e capillari
  • allestimento di un bilancio idrico
  • ablazione punti sutura
  • preparazione e applicazione dei medicamenti
  • preparazione e somministrazione di infusioni senza aggiunta di medicamenti in presenza di un accesso periferico venoso
  • gestione delle pompe infusionali
  • calcolo dei tempi d’infusione e regolazione delle pompe per le infusioni
  • preparazione dell’alimentazione per sonda e somministrazione della stessa mediante accesso esistente;
  • utilizzo di pompe per la nutrizione artificiale

Osservando attentamente la lista di competenze associate a un OSS in Svizzera, possiamo notare che queste equivalgono a ciò che, in Italia, è normalmente eseguito da un infermiere.

Quanto guadagna un OSS in Svizzera?

Passiamo ora all’aspetto economico e scopriamo qual è lo stipendio di un OSS in Svizzera. 

Come è facile immaginare, qui un professionista sanitario guadagna molto di più rispetto agli stipendi medi per OSS in Italia, Il motivo è legato principalmente alla responsabilità che questa figura ha nei confronti del paziente, visto l’enorme mole di competenze che deve avere.

Detto ciò, lavorare come OSS in Svizzera significa poter guadagnare fino a 3.000€ al mese a fronte, però, di un costo della vita maggiore e di un maggior numero di mansioni da svolgere quotidianamente.

Lavorare in Svizzera con un attestato OSS italiano

Ora che abbiamo visto le differenze tra il lavoro di OSS in Svizzera e in Italia, la domanda che sorge spontanea è la seguente: “possono lavorare in Svizzera con un attestato da OSS italiano?

La risposta è no. L’attestato conseguito in Italia, infatti, è riconosciuto solo parzialmente dallo Stato svizzero. Per esercitare la professione nel Paese del Canton Ticino, pertanto,  è necessario integrare il corso da OSS italiano di 1000 ore con gli ulteriori 2 anni previsti per ottenere l’attestato in Svizzera. 

Nel caso in cui si decida di non proseguire gli studi previsti, esiste comunque la possibilità di  lavorare, ma solo come addetto alle cure. 

Come convertire l’attestato OSS in Svizzera?

Per certificare l’equipollenza del diploma da OSS conseguito in Italia, è necessario rivolgersi alla Croce Rossa Svizzera, unico ente autorizzato.

Trova lavoro come OSS

Come avrai compreso dalla lettura di questo articolo, ottenere un lavoro da OSS, in Svizzera, richiede molto più tempo a disposizione e un maggior numero di soldi da investire nella formazione. Inoltre, le responsabilità sono maggiori e il ruolo ottenuto è del tutto simile a quello di un infermiere italiano. 

La scelta di trasferirsi in Svizzera per trovare lavoro come OSS, di certo, non va presa a cuor leggero e non tutti possono permettersi di eseguire un cambio così radicale. A coloro che vogliono individuare offerte di lavoro per OSS in Italia, Badacare viene in loro aiuto con il suo portale digitale.

Sulla nostra piattaforma trovi offerte di lavoro in case di riposo e RSA di varie località italiane e puoi candidarti a quella che meglio risponde alle tue esigenze. Trova ora l’offerta adatta a te.