Sei un badante con esperienza lavorativa e referenze verificabili? Trova lavoro con Badacare.
oss

Competenze tecniche dell’OSS: un quadro completo

Competenze tecniche dell’OSS: un quadro completo

L’Operatore Socio Sanitario è una figura professionale molto importante in ambito assistenziale, poiché svolge varie attività di supporto a fianco di medici e infermieri, sia in strutture pubbliche che private.

Le competenze tecniche dell’OSS sono di fondamentale importanza per garantire ai pazienti un’assistenza di qualità. Oltre alle conoscenze base della professione, l’OSS deve avere anche dimestichezza con strumenti e attrezzature mediche e specifiche doti relazionali.

Prosegui con la lettura dell’articolo e scopri le competenze tecniche che un OSS deve possedere per svolgere il proprio lavoro in modo efficace e professionale.

Quali sono le competenze dell’Operatore Socio Sanitario?

Come è stato anticipato poco fa, le competenze dell’Operatore Socio Sanitario vanno oltre la semplice assistenza di base. L’OSS, infatti, rappresenta quella figura professionale in grado di affiancare medici e infermieri nelle loro mansioni quotidiane, fornendo loro un supporto di alta qualità.

Vista la rilevanza del ruolo, per lavorare come OSS è necessario affrontare un corso specifico durante il quale è previsto un periodo di praticantato obbligatorio che permette all’OSS di acquisire 3 differenti tipologie di competenze:

  • competenze tecniche
  • competenze professionali
  • competenze relazionali

Vediamole nel dettaglio.

Competenze tecniche

Una delle principali competenze dell’OSS è l’abilità di assistere i pazienti nei loro bisogni primari. 

Questo significa contribuire in modo significativo all’igiene della persona assistita, fornire aiuto e sostegno a quest’ultima nelle attività di mobilizzazione e deambulazione quotidiana, assisterla e aiutarla nell’espletamento delle funzioni biologiche, aiutarla a mantenere una postura corretta e, in ultimo, garantire il sostegno necessario per una corretta alimentazione.

In questi compiti, il profilo professionale dell’OSS si avvicina molto a quello del badante. La differenza sta negli altri tipi di competenze. 

Competenze professionali

Tra le abilità professionali specifiche dell’OSS, rientra innanzitutto la capacità di riconoscere le varie tipologie di problematiche che possono presentare i pazienti e la possibilità di intervenire in maniera mirata quando necessario.

Grazie alla qualifica ottenuta, infatti, l’OSS può esercitare operazioni di primo soccorso e ha anche la possibilità di rilevare i principali parametri vitali

Questa figura professionale, inoltre, è in grado di adottare comportamenti adeguati in presenza di persone fragili o con disabilità di qualunque tipo (sia fisiche che psichiche) ed è in grado di riconoscere le conseguenze derivanti dal prolungato allettamento e immobilizzazione.

A livello professionale, quindi, le mansioni dell’OSS somigliano molto a quelle degli infermieri ma, rispetto a questi ultimi, l’Operatore Socio Sanitario non ha la possibilità di eseguire interventi invasivi sui pazienti.

Competenze relazionali

Infine, tra le competenze dell’OSS rientrano anche quelle di tipo relazionale. Questa figura professionale, infatti, deve avere una buona capacità di comunicazione e relazione con pazienti e colleghi, una notevole empatia e abilità di ascolto e una discreta resistenza fisica e psicologica per sopportare situazioni difficili e stressanti. 

Tra gli aspetti che caratterizzano il lavoro dell’OSS vi è, primo fra tutti, la capacità di lavorare in team, di organizzare il proprio lavoro in autonomia e di rispettare le norme di sicurezza e igiene sul luogo di lavoro. 

Detto in altri termini, oltre al bagaglio di conoscenze tecniche, l’OSS deve avere la giusta cura e rispetto per i pazienti e l’equipe medica con cui lavora.

Sfrutta le tua competenze da OSS: trova lavoro con Badacare

Se sei un Operatore Socio Sanitario e vuoi sfruttare le tue competenze per trovare lavoro, Badacare.com può essere la soluzione giusta per te.

Badacare.com è una piattaforma online dedicata al mondo della cura e dell’assistenza che mette in contatto professionisti del settore con strutture che necessitano figure qualificate.

Sul nostro portale puoi trovare offerte di lavoro in Case di Riposo ed RSA in varie zone d’Italia e puoi candidarti in modo facile e veloce.

Non perdere l’opportunità di mettere a frutto le tue competenze e iniziare a lavorare in un settore in crescita come quello dell’assistenza. Entra a far parte di Badacare e inizia subito la tua ricerca di lavoro!