Sei un badante con esperienza lavorativa e referenze verificabili? Trova lavoro con Badacare.
Assistenza anziani Psicologia

Depressione senile: definizione, sintomi e cure

Depressione senile: definizione, sintomi e cure

Quando si tratta della salute dei nostri cari, noi familiari vorremmo che tutto andasse sempre per il meglio. Tuttavia, si sa, questo non sempre è possibile. Con l’età che avanza, infatti, sono varie le malattie che possono insorgere in una persona anziana e queste, spesso, non sono nemmeno facili da affrontare.

Ma come possono, i parenti, evitare di restare inermi di fronte al peggioramento della salute di un proprio caro? La soluzione è informarsi quanto più possibile sui sintomi e le cure previste per una determinata malattia. 

Per questo, oggi, noi di Badacare abbiamo pensato di fornirvi una guida specifica sulle cause, i sintomi e le cure della depressione senile. Questa malattia è una fra le più diffuse nella popolazione anziana ed è bene che le persone che si ritrovano ad assistere un anziano depresso sappiano come comportarsi. Vediamo insieme, quindi, come deve essere accudito un anziano affetto da depressione.

Che cos’è la depressione senile?

Con depressione senile si intende una malattia psicosomatica che provoca un’alterazione dell’uomore nella persona anziana. Tale patologia si manifesta attraverso disturbi somatici (ad esempio male alla schiena o alle gambe) e/o disturbi attentivi e della memoria, ma anche attraverso l’isolamento e l’apatia. 

La depressione, nell’anziano, è una malattia che non va assolutamente sottovalutata. essa, infatti, costituisce una delle principali cause di disabilità nella popolazione geriatrica ed è fondamentale capire quando questa colpisce un nostro parente. 

Come riconoscere la depressione negli anziani?

Riconoscere la depressione in un anziano è un compito più complesso. Sebbene la malattia si manifesti con sintomi simili anche nelle persone più giovani, negli anziani la depressione viene spesso scambiata per problemi fisici e mentali associati all’età.

Ad ogni modo, se volessimo elencare i sintomi della depressione senile diremmo che essa si manifesta principalmente nei seguenti modi:

  • apatia
  • ansia
  • perdita della memoria
  • disturbi alimentari 
  • pensieri negativi e legati al suicidio
  • anomalia dell’umore
  • insonnia
  • irritabilità
  • perdita di interesse
  • incapacità di prendere decisioni

Differenza tra depressione geriatrica e demenza

C’è un errore che viene commesso spesso da coloro che assistono una persona anziana depressa ed è quello di confondere la depressione con la demenza senile. In realtà tra le due cose vi è una grande differenza e per riuscire a distinguerle basta sapere che, mentre gli anziani affetti da demenza mostrano evidenti disturbi comportamentali, quelli colpiti dalla depressione hanno la tendenza a nascondere il più possibile la propria condizione. 

Depressione nell’anziano: quali sono le cause

Le motivazioni che possono portare una persona anziana alla depressione sono di vario tipo. In genere, questo stato psicologico è riconducibile a:

  • problemi di tipo economico: l’anziano depresso può versare in uno stato di povertà 
  • presenza di altri problemi fisici: l’anziano può avere, ad esempio, dolori cronici, malattie gravi o può versare in uno stato di disabilità
  • l’esposizione a eventi stressanti: ad esempio un lutto 
  • la mancanza di una rete sociale su cui fare affidamento
  • una familiarità con disturbi depressivi o una storia di depressione pregressa

Come ultima causa, vogliamo riportare anche il pensionamento. Sebbene per molti questo evento rappresenti la fine di una vita di sacrifici e doveri, per altri il pensionamento può assumere una connotazione totalmente negativa ed associato alla perdita di un ruolo sociale di valore. 

Come si cura la depressione senile?

Generalmente, per curare la depressione senile, la terapia da seguire prevede l’assunzione di farmaci antidepressivi o, nelle forme di depressione più leggere, farmaci o integratori che stimolano la produzione di serotonina (neurotrasmettitore noto anche come “ormone del buonumore”).

Se la persona non manifesta una depressione acuta, per sollevare l’umore dell’anziano è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali come una corretta alimentazione o l’assunzione di integratori che contengono vitamina B1, B3 e B6. 

Ad ogni modo, se un parente anziano manifesta uno stato depressivo, la soluzione migliore è quella di rivolgersi al proprio medico curante. Questa figura avrà modo di capire la gravità della situazione e, in base a questo, saprà indicarvi la strada migliore da percorrere.

Come accudire un anziano depresso? Rivolgiti a Badacare

Gli impegni lavorativi ed extra-lavorativi ti tolgono tempo per accudire nel modo opportuno un parente anziano affetto da depressione? Per aiutarti in questo compito puoi contare sulla professionalità e la serietà degli assistenti che trovi sul portale di Badacare.

Sul nostro sito puoi consultare i profili di tantissimi badanti disponibili a offrire il sostegno necessario per garantire le cure e il supporto adeguato al tuo caro e consentirgli di vivere una vita migliore.

Prova ora il nostro servizio e trova in modo semplice e rapido un collaboratore disposto ad aiutarti.