Sei un badante con esperienza lavorativa e referenze verificabili? Trova lavoro con Badacare.

Blog

Assistenza anziani badante Senza categoria

Assistenza domiciliare: Definizione e come sceglierla

Assistenza domiciliare: Definizione e come sceglierla

L’assistenza domiciliare permette ad una persona in condizioni di fragilità di rimanere all’interno del proprio domicilio.

Si rivolge a persone anziane, a malati cronici, a convalescenti post intervento, o a persone con disabilità.

I servizi di assistenza domiciliare includono:

  • L’assistenza alla persona, come l’aiuto nel farsi il bagno, nel lavarsi i capelli o nel vestirsi.
  • Le faccende domestiche, come pulire la casa, fare la lavatrice o cucinare.
  • L’assistenza sanitaria, come avere l’ausilio di un infermiere nel proprio domicilio.

L’assistenza domiciliare nel posto che ami

Se l’obiettivo è di raggiungere la qualità della vita migliore possibile, l’assistenza domiciliare è la risposta. Infatti, il proprio domicilio è la chiave per garantire sicurezza e indipendenza della persona e per evitare di recarsi in ospedale ad ogni occasione.

Come scegliere l’assistenza domiciliare

Noi di badacare.com consigliamo di scegliere l’assistenza domiciliare nel modo corretto. Ovvero, partendo da quelle che sono le proprie esigenze familiari in termini di qualità della vita.

Serve riconoscere il caregiver familiare della persona da assistere (as es. la figlia o il figlio) e rispettarne la salute sia fisica che psicologica. Il caregiver familiare dovrà disporre del proprio tempo libero e non perdere occasioni lavorative.

Spesso, infatti, i caregiver familiari, per il bene che provano nei confronti dell’assistito, si caricano sulle proprie spalle un peso dirompente.  Dopo aver, analizzato le esigenze del caregiver familiare, serve concentrarsi sui bisogni specifici dell’assistito.

In termini pratici, in base al sesso dell’assistito, comprendere il sesso dell’assistente domiciliare. Ad esempio, una signora preferisce ricevere l’assistenza da una donna e lo stesso può essere per un signore.

Le attività più comuni richieste ad un assistente domiciliare:

Bisogna poi comprendere le attività lavorative quotidiane che si richiedono all’assistente domiciliare.

attività assistenza domiciliare Infine, per la famiglia occorre scegliere quando l’assistenza domiciliare è richiesta: i giorni lavorativi, le fasce orarie e l’esigenza o meno di ricevere assistenza di notte.

Una volta stabiliti questi requisiti, occorre trovare l’assistente domiciliare in grado di soddisfarli.

Secondo un articolo del Sole 24 ore, in Italia, in media, esiste 1 collaboratore domestico ogni 60 abitanti, solamente contando i lavoratori regolari. Mentre, il rapporto diminuisce considerando il lavoro irregolare.

Quindi, da questi numeri sembrerebbe non esserci problemi di offerta. In realtà, l’offerta di lavoro domestico è scarsa se si richiede lavoro qualificato.

Noi di badacare.com negli ultimi 3 mesi abbiamo intervistato circa 1000 assistenti domiciliari, e da solo il 40% di loro siamo riusciti ad ottenere delle referenze positive da famiglie che hanno ottenuto i loro servizi.

Da questi dati, si comprende il rischio associato a non compiere la scelta giusta quando si sceglie l’assistente domiciliare.

Se sei interessato/a a cercare l’assistente familiare per te o un tuo caro, ti consigliamo di leggere l’articolo “Come funziona badacare.com“. In questo modo, comprenderai l’utilizzo della nostra piattaforma per cercare assistenti familiari con esperienza e referenze positive nei pressi del domicilio della persona da assistere.

 

Hai bisogno di trovare assistenza domiciliare?

 

 

I servizi di assistenza sanitaria più richiesti

Secondo il dipartimento della salute e dei servizi alla persona degli Stati Uniti, chi accede all’assistenza domiciliare, oltre al supporto di un assistente familiare, necessità una serie di servizi sanitari in grado di accrescere la propria qualità della vita.

Infatti, i pazienti over 65 che accedono all’assistenza domiciliare, richiedono le seguenti integrazioni:

  • Nell’84% dei casi, sono richiesti servizi infermieristici.
  • Per il 40% dei casi, sono richiesti servizi fisioterapici.
  • Nel 17% dei casi, è richiesto aiuto per le faccende domestiche. 

L‘assistenza domiciliare da sola non basta, sServe che quest’ultima sia integrata all’assistenza sanitaria per garantire un’ottima qualità della vita.  

 

Stefano Pepe

Fondatore di badacare.com

5 Comments

  1. […] Leggi anche l’articolo:  Assistenza domiciliare, definizione e come sceglierla […]

  2. […] Leggi anche: Assistenza domiciliare, definizione e come sceglierla […]

  3. […] Leggi anche: Assistenza domiciliare, definizione e come gestirla […]

  4. […] Leggi anche: assistenza domiciliare, definizione e come sceglierla […]

  5. […] anziani a domicilio (o assistenza domiciliare), in termini pratici, è la realizzazione di servizi che consentono a persone anziane di vivere a […]

Write a Comment

Recensioni

Federica Rossi
Federica Rossi
13/07/2021
Ho contattato Badacare per mio suocero e sono stata subito accolta con molta gentilezza e conoscenza della materia. Ho passato poi il contatto a mio marito che ha confermato la veridicità delle mie affermazioni. Abbiamo avuto il piacere di parlare con entrambe le dipendenti dell'azienda riscontrando, sia in Laura che in Noemi, una forte capacità di dialogo, preparazione e competenza. Abbiamo sentito tante agenzie, ma non ci siamo mai sentiti "a casa" come con loro.
Stefano
Stefano
19/06/2021
Servizio di qualità ed economico. Grazie molte ad avere risposto in modo efficace ed efficiente ai miei problemi.
GIUSEPPA SANTORO
GIUSEPPA SANTORO
18/06/2021
Cercavo una badante per mia madre di 89 anni con morbo di Alzheimer. Badacare mi ha fornito ottime badanti esperte e affidabili. Grazie!!!
Mattoz Bra
Mattoz Bra
17/06/2021
Badacare è una realtà di cui apprezzo le politiche sull’assistenza alle persone fragili e non autosufficienti.
Valter Tomasini
Valter Tomasini
16/06/2021
Mia moglie Gloria Stella ha lavorato come badante grazie a questa Agenzia presso una famiglia. Devo dire che è stata soddisfatta sia per la serietà e gentilezza dell'agenzia ed anche da parte della famiglia servita.
Raul Layedra
Raul Layedra
15/06/2021
Salve a tutti sono un badante e ringrazio a bada are e una salvezza per il lavoratore sia per le famiglie che ano bisogno molto eficiente professionale ! Grazie badacare 💪🙏
Marina Sibilla
Marina Sibilla
15/06/2021
,titolare molto professionale
Miriam Castelli
Miriam Castelli
11/06/2021
Ho chiesto informazioni per mia nonna, sono stata accolta ed ascoltata come non é mai capitato prima. Personale qualificato e molto preparato. La signora Laura ha la capacità di immedesimarsi nella situazione con molto tatto. Consigliatissima.
banner-service