Sei un badante con esperienza lavorativa e referenze verificabili? Trova lavoro con Badacare.
Assistenza anziani badante Caregiver Uncategorized

Come diventare badante: requisiti e consigli utili

Come diventare badante: requisiti e consigli utili

Hai intenzione di diventare badante e vuoi avere maggiori informazioni su questo lavoro? Ecco un articolo in cui potrai trovare tutte le informazioni che necessiti. 

Lavorare come badante può essere un’esperienza molto gratificante. Prendersi cura di un individuo, infatti, è una mansione molto importante e, per una persona che vive sola, avere qualcuno al suo fianco pronto a prestare assistenza può fare una grande differenza. 

Tuttavia, per svolgere il lavoro domestico, non solo bisogna soddisfare determinati requisiti, ma è richiesta anche una formazione adeguata. Vediamo di approfondire l’argomento nel dettaglio.

Lavorare come badante: i requisiti

Se sei paziente, compassionevole e hai un genuino desiderio di aiutare gli altri, una carriera come badante potrebbe fare al caso tuo. Per realizzare questo sogno, tuttavia, ci sono due importanti requisiti che devi soddisfare:

  • Aver compiuto 18 anni
  • Avere un diploma di scuola superiore o equivalente. (Alcuni datori di lavoro potrebbero richiedere di aver completato un programma di formazione o di avere precedenti esperienze di lavoro come badante)

Fare il badante è un lavoro che viene svolto in buona parte da persone di origini straniere. Se rientri fra queste ultime, per svolgere il lavoro di assistente in Italia, oltre a soddisfare quanto elencato sopra dovrai:

  • Avere regolare permesso di soggiorno
  • Conoscere la lingua italiana. Questo requisito è fondamentale per poter comunicare in modo chiaro sia con il datore di lavoro che con la persona che si va ad assistere. Inoltre, conoscere l’italiano potrĂ  tornare utile nei casi in cui si verifichi un’emergenza e il badante debba comunicare con dei soccorritori.

Fare la badante: quali sono le mansioni

Fare la badante significa svolgere varie tipologie di mansioni, alcune delle quali richiedono un alto livello di formazione. Chi svolge questo lavoro, infatti, spesso non gestisce solo i pasti o le pulizie della casa, ma si prende cura del paziente a 360°.

Questo significa occuparsi anche delle medicine, dell’igiene personale e delle questioni della vita di tutti i giorni come le visite di controllo o le passeggiate. 

Svolgere il ruolo di badante, quindi, significa diventare un vero e proprio braccio destro della persona assistita, occupandosi di lui in ogni momento della giornata, persino la notte quando richiesto.  

Fare il badante: consigli utili

Visto il ruolo di grande responsabilità, fare il badante richiede, oltre ai requisiti elencati nel CCNL, anche una serie di predisposizioni personali. Come abbiamo accennato nella parte introduttiva dell’articolo, il badante può fare una grande differenza nella vita di una persona sola e fragile. Questo presuppone che chi esercita questa mansione debba:

  • avere una buona capacitĂ  di ascolto
  • essere gentile e disponibile sempre
  • avere grande pazienza
  • provare amore verso il prossimo
  • essere empatico 

Queste proprietà sono fondamentali per un assistente e il motivo è facilmente itnuibile: chi fa il badante potrebbe trovarsi in situazioni molto complicate (come nel caso di anziani disabili o con demenza senile). Chi non dispone di una buona dose di pazienza, potrebbe perdere facilmente le staffe e un lavoro che generalmente dovrebbe essere gratificante potrebbe trasformarsi velocemente in una vera e propria agonia.

Come diventare una badante: formati con Badacare

Come avrai compreso, lavorare come badante non è così facile come potrebbe sembrare. Si tratta di un ruolo lavorativo di grande responsabilitĂ , che richiede una formazione specifica e grande forza di volontĂ . 

Noi di Badacare possiamo fornirti il nostro appoggio per quanto riguarda la parte di formazione.

Alle badanti iscritte al nostro portale, offriamo corsi per ampliare le proprie conoscenze e diventare piĂą competenti. Si tratta di percorsi professionali riconosciuti a livello nazionale che possono essere di grande aiuto per trovare lavoro.

Contattaci e richiedi informazioni sul nostro servizio!