Sei un badante con esperienza lavorativa e referenze verificabili? Trova lavoro con Badacare.
Assistenza anziani

Anziani e Natale: come far sentire speciali i vostri cari

Anziani e Natale: come far sentire speciali i vostri cari

Tra i periodi dell’anno più cari a noi italiani uno dei più importanti è il Natale. Durante le festività natalizie, infatti, le famiglie si ritrovano per passare allegre giornate in compagnia e condividere con i parenti più stretti momenti di convivialità che sono impossibili da avere in altri periodi dell’anno.

Essendo il Natale un momento di ritrovo e di unione, è importante che in questa occasione si tengano in considerazione anche i componenti più fragili della famiglia: gli anziani. Passare il Natale con gli anziani è un modo per far sentire loro importanti e per mettere in evidenza l’amore e l’affetto che provate l’uno verso l’altro..

Detto questo, qual è il segreto per passare uno splendido Natale assieme agli anziani? Vediamolo insieme.

Gli anziani a Natale non vanno lasciati soli

Non ci stancheremo mai di dirlo: gli anziani a Natale non vanno lasciati soli. Nonostante  questa regola debba essere seguita tutti i giorni dell’anno, a Natale essa assume ancora più importanza. 

Questo perché passare i giorni festivi assieme ai nostri cari è il miglior modo che abbiamo per farli sentire parte della nostra famiglia e ricordare loro quanto siamo grati dell’amore e dell’affetto che ci hanno dimostrato fino a oggi. 

Inoltre, trascorrere il Natale con i nostri nonni è un modo per passare del tempo con loro in maniera diversa dal solito, svolgendo attività divertenti e creative che possono riguardare il cibo, il cucito e tanto altro ancora.

Attività e regali per anziani a Natale

Come abbiamo accennato poco fa, la tipologia di attività che è possibile svolgere con gli anziani durante le festività natalizie è davvero infinità. Per far sentire importanti i nostri possiamo:

  • sfogliare insieme a loro un bel album di foto ricordo
  • aiutarli nella preparazione del pranzo o della cena
  • contribuire ad addobbare la casa 
  • ascoltare musiche che riaccendono bei ricordi del passato

Sebbene si tratti di piccoli gesti, per gli anziani poter svolgere azioni di questo genere assieme ai parenti e agli amici più cari ha un grande valore e contribuisce molto a farli sentire amati.

Ovviamente, anche un bel regalo è utile a riempire il cuore del vostro caro di gioia. Per coccolare un vostro parente già in età potreste regalargli:

  • un calendario con la foto della vostra famiglia
  • un giradischi che gli permetta di ascoltare i suoi vinili
  • un cellulare facile da usare per potervi sentire in modo regolare e per garantirgli maggiore sicurezza
  • una pianta
  • un orologio da polso con numeri grandi 

Menù di Natale per anziani 

Come avrai compreso dall’elenco riportato qui sopra, le idee per far felice un anziano il giorno di Natale sono tantissime. Le attenzioni, tuttavia, non si devono limitare ai regali o alle attività, ma bisogna prendere in considerazione anche ciò che verrà servito durante i pasti. 

Il giorno di Natale, infatti, le persone che siedono attorno allo stesso tavolo hanno età differenti. Per far sentire importanti i vostri cari più avanti con l’età, preparate pasti che siano facilmente digeribili o offrire un’alternativa più leggera ai vostri parenti anziani.

 Questa attenzione verso di loro riempirà il cuore dei vostri parenti di gioia e li renderà ancora più felici di essere in vostra compagnia.

Cosa può fare la badante per l’anziano il giorno di Natale

Se la persona anziana è regolarmente seguita da una badante, quest’ultima può contribuire a rendere ancora più speciale le festività dell’assistito in molti modi. Tra le varie attività che può svolgere, una di queste può essere accompagnare l’anziano a prendere i regali di Natale. In alternativa, può recarsi lei stessa presso i negozi e fare gli acquisti al posto dell’anziano. 

Oltre a questo, la badante può aiutare l’anziano con la preparazione del tavolo o a cucinare i piatti per i pranzi e le cene delle feste. Tutto questo può davvero fare la differenza nella vita dell’assistito e può rendere le sue feste di Natale migliori.

Con il portale di Badacare puoi facilmente trovare la badante adatta ad assistere il tuo parente anziano durante il Natale. Contattaci per avere maggiori informazioni.

Compila il modulo, oppure chiama il numero: 011 19115185

Il servizio è attivo in tutta Italia