Sei un badante con esperienza lavorativa e referenze verificabili? Trova lavoro con Badacare.

Blog

Assistenza anziani badante Caregiver Caregiver familiare Uncategorized

Chi è il soggetto fragile? Una guida pratica

Il soggetto fragile è una categoria di cui sentiamo sempre più parlare, specie durante la pandemia da Covid-19.

Ma chi è costui? Che ruolo ricopre nella società?

E, soprattutto, come la società in cui viviamo si prende cura di lui o di lei?

Ecco, in questo articolo, andiamo in approfondimento sulla tematica “soggetto fragile” cercando di smarcare tutti i punti critici, fornendo le principali spiegazioni che i nostri utenti desiderano.

Soggetto fragile o paziente fragile – Chi è?

persona fragile badacare

Secondo la Fondazione Salvatore Maugeri, il significato del “soggetto fragile” è di seguito riportata:

Il “paziente fragile” è quindi un paziente che tende ad aggravamento, a maggiori complicanze, a scompensi multipli a cascata, a frequenti ricoveri ospedalieri e a maggior rischio di morte o di disabilità.

Quindi, sulla base di questa definizione di soggetto fragile, sappiamo che si può considerare un soggetto fragile colui o colei in possesso di malattie croniche complesse che ne mettono a rischio la vita e/o le proprie abilità e funzioni vitali.

Come la società si prende cura delle persone fragili?

Ai giorni nostri, assistiamo ad un Servizio Sanitario Nazionale sovraccarico, con sempre meno risorse in termini di personale medico e infermieristico.

Questo aspetto comporta una scarsa ospedalizzazione da parte dei pazienti con malattie croniche che, spesso, non sono tutelati a sufficienza per gestire al meglio la sofferenza delle persone meno fortunate.

Quindi, da oggi e nei prossimi anni, il SSN ha il compito di saper integrare al meglio le cure ospedaliere con quelle a domicilio.

Ovviamente, sono auspicabili maggiori investimenti in ambito sanitario, tenuto conto dell’invecchiamento generale della popolazione.

Leggi anche: Caregiver familiare, requisiti, tutele e leggi

Il ruolo dell’assistenza per i soggetti fragili

badante e soggetto fragile

L’assistenza domiciliare gioca un ruolo fondamentale nell’integrazione delle cure sanitarie in ospedale e a domicilio.

I medici potranno contare sempre di più sul ruolo del caregiver familiare e del badante o assistente familiare.

Infatti, chi presta assistenza nei confronti della persona fragile, avrà il compito di somministrare i farmaci e di organizzare le visite mediche presso le strutture sanitarie.

Quindi, attraverso l’interazione tra i medici e gli assistenti familiari, quando necessaria, si potranno ridurre drasticamente il numero delle ospedalizzazioni, con un risparmio sostanziale per il SSN.

Leggi anche: Badante convivente, la guida completa per l’assunzione

Badacare per l’assistenza della fragilità

Badacare soggetto fragile

Badacare è un’organizzazione innovativa a vocazione sociale che lavora a livello nazionale e fornisce alle famiglie in cerca di assistenza, assistenti familiari o badanti esperti e professionali.

L’assistente familiare è selezionato da uno dei nostri care advisor, attraverso la verifica delle esperienze lavorative pregresse e delle referenze da parte delle famiglie che hanno usufruito dei suoi servizi in passato.

In questo modo, Badacare agisce da filtro sociale, consentendo alle famiglie di reperire affidabilità e professionalità direttamente online.

Con soluzione di risparmio e qualità per le famiglie.

Stai cercando un assistente familiare o badante per un soggetto fragile?

Contattaci gratuitamente

Per un approfondimento, leggi le nostre recensioni

Articolo a cura di Stefano Pepe, Fondatore di Badacare

Stefano Pepe - Badacare

Write a Comment

Recensioni

Marcello Milano
Marcello Milano
2021-01-12
Competenza e professionalità.
Fabrizio Geom. Artirio
Fabrizio Geom. Artirio
2021-01-04
Ho consigliato Badacare ad alcuni clienti che avevano bisogno di assistenza al proprio familiare non più autosufficiente. Ancora oggi mi ringraziano per la segnalazione!
Serviloo
Serviloo
2021-01-04
Ottimo servizio di ricerca badanti !!
Siti Web Novara
Siti Web Novara
2020-12-31
Un ottimo servizio! Badacare mi ha aiutato molto nella ricerca di una badante. Molto diverso dalle solite agenzie. Ti seguono passo passo e comprendono al meglio le proprie esigenze.
Simone Calderoni
Simone Calderoni
2020-12-30
Ottima assistenza clienti. Badacare mi ha aiutato molto con le mie richieste ed esigenze. Consigliato!!
Rosaria Ferrini
Rosaria Ferrini
2020-11-22
La vostra agenzia mi ha aiutato in un momento difficile! Vi ringrazio moltissimo per la vostra professionalità e velocità nel cercare l'assistente più adeguata per mia madre novantenne. Un saluto speciale a Laura!!! Ottima agenzia la consiglio vivamente!
Pier Giuseppe Meo
Pier Giuseppe Meo
2020-11-21
Badacare è una realtà in grado di creare valore nel campo dell’assistenza anziani e disabili. Trattano famiglie e badanti nel modo migliore
Maria Teresa Forni
Maria Teresa Forni
2020-09-29
Ho avuto un’ improvvisa necessità nel cercare una badante per i miei genitori ultraottantenni, mi sono rivolta a questa agenzia e sono molto soddisfatta. La signora Laura con tempestività , sollecitudine e grande professionalità in tempi brevissimi ,mostrando molta gentilezza e umanità ha saputo trovarci la giusta collaboratrice. Consiglio caldamente questa agenzia e colgo nuovamente l’occasione per ringraziare la signora Laura per efficienza e cortesia .
Enza Perciante
Enza Perciante
2020-09-26
Professionalità ottima disponibilità di Laura al 100% . Ottima agenzia. Amendola Lucia
banner-service