Sei un badante con esperienza lavorativa e referenze verificabili? Trova lavoro con Badacare.

Blog

Assistenza anziani badante Caregiver Caregiver familiare Uncategorized

Chi è il soggetto fragile? Una guida pratica

Il soggetto fragile è una categoria di cui sentiamo sempre più parlare, specie durante la pandemia da Covid-19.

Ma chi è costui? Che ruolo ricopre nella società?

E, soprattutto, come la società in cui viviamo si prende cura di lui o di lei?

Ecco, in questo articolo, andiamo in approfondimento sulla tematica “soggetto fragile” cercando di smarcare tutti i punti critici, fornendo le principali spiegazioni che i nostri utenti desiderano.

Soggetto fragile o paziente fragile – Chi è?

persona fragile badacare

Secondo la Fondazione Salvatore Maugeri, il significato del “soggetto fragile” è di seguito riportata:

Il “paziente fragile” è quindi un paziente che tende ad aggravamento, a maggiori complicanze, a scompensi multipli a cascata, a frequenti ricoveri ospedalieri e a maggior rischio di morte o di disabilità.

Quindi, sulla base di questa definizione di soggetto fragile, sappiamo che si può considerare un soggetto fragile colui o colei in possesso di malattie croniche complesse che ne mettono a rischio la vita e/o le proprie abilità e funzioni vitali.

Come la società si prende cura delle persone fragili?

Ai giorni nostri, assistiamo ad un Servizio Sanitario Nazionale sovraccarico, con sempre meno risorse in termini di personale medico e infermieristico.

Questo aspetto comporta una scarsa ospedalizzazione da parte dei pazienti con malattie croniche che, spesso, non sono tutelati a sufficienza per gestire al meglio la sofferenza delle persone meno fortunate.

Quindi, da oggi e nei prossimi anni, il SSN ha il compito di saper integrare al meglio le cure ospedaliere con quelle a domicilio.

Ovviamente, sono auspicabili maggiori investimenti in ambito sanitario, tenuto conto dell’invecchiamento generale della popolazione.

Leggi anche: Caregiver familiare, requisiti, tutele e leggi

Il ruolo dell’assistenza per i soggetti fragili

badante e soggetto fragile

L’assistenza domiciliare gioca un ruolo fondamentale nell’integrazione delle cure sanitarie in ospedale e a domicilio.

I medici potranno contare sempre di più sul ruolo del caregiver familiare e del badante o assistente familiare.

Infatti, chi presta assistenza nei confronti della persona fragile, avrà il compito di somministrare i farmaci e di organizzare le visite mediche presso le strutture sanitarie.

Quindi, attraverso l’interazione tra i medici e gli assistenti familiari, quando necessaria, si potranno ridurre drasticamente il numero delle ospedalizzazioni, con un risparmio sostanziale per il SSN.

Leggi anche: Badante convivente, la guida completa per l’assunzione

Badacare per l’assistenza della fragilità

Badacare soggetto fragile

Badacare è un’organizzazione innovativa a vocazione sociale che lavora a livello nazionale e fornisce alle famiglie in cerca di assistenza, assistenti familiari o badanti esperti e professionali.

L’assistente familiare è selezionato da uno dei nostri care advisor, attraverso la verifica delle esperienze lavorative pregresse e delle referenze da parte delle famiglie che hanno usufruito dei suoi servizi in passato.

In questo modo, Badacare agisce da filtro sociale, consentendo alle famiglie di reperire affidabilità e professionalità direttamente online.

Con soluzione di risparmio e qualità per le famiglie.

Stai cercando un assistente familiare o badante per un soggetto fragile?

Contattaci gratuitamente

Per un approfondimento, leggi le nostre recensioni

Articolo a cura di Stefano Pepe, Fondatore di Badacare

Stefano Pepe - Badacare

Write a Comment

Recensioni

Federica Rossi
Federica Rossi
13/07/2021
Ho contattato Badacare per mio suocero e sono stata subito accolta con molta gentilezza e conoscenza della materia. Ho passato poi il contatto a mio marito che ha confermato la veridicità delle mie affermazioni. Abbiamo avuto il piacere di parlare con entrambe le dipendenti dell'azienda riscontrando, sia in Laura che in Noemi, una forte capacità di dialogo, preparazione e competenza. Abbiamo sentito tante agenzie, ma non ci siamo mai sentiti "a casa" come con loro.
Stefano
Stefano
19/06/2021
Servizio di qualità ed economico. Grazie molte ad avere risposto in modo efficace ed efficiente ai miei problemi.
GIUSEPPA SANTORO
GIUSEPPA SANTORO
18/06/2021
Cercavo una badante per mia madre di 89 anni con morbo di Alzheimer. Badacare mi ha fornito ottime badanti esperte e affidabili. Grazie!!!
Mattoz Bra
Mattoz Bra
17/06/2021
Badacare è una realtà di cui apprezzo le politiche sull’assistenza alle persone fragili e non autosufficienti.
Valter Tomasini
Valter Tomasini
16/06/2021
Mia moglie Gloria Stella ha lavorato come badante grazie a questa Agenzia presso una famiglia. Devo dire che è stata soddisfatta sia per la serietà e gentilezza dell'agenzia ed anche da parte della famiglia servita.
Raul Layedra
Raul Layedra
15/06/2021
Salve a tutti sono un badante e ringrazio a bada are e una salvezza per il lavoratore sia per le famiglie che ano bisogno molto eficiente professionale ! Grazie badacare 💪🙏
Marina Sibilla
Marina Sibilla
15/06/2021
,titolare molto professionale
Miriam Castelli
Miriam Castelli
11/06/2021
Ho chiesto informazioni per mia nonna, sono stata accolta ed ascoltata come non é mai capitato prima. Personale qualificato e molto preparato. La signora Laura ha la capacità di immedesimarsi nella situazione con molto tatto. Consigliatissima.
banner-service