Sei un badante con esperienza lavorativa e referenze verificabili? Trova lavoro con Badacare.
Assistenza anziani badante Senza categoria

Come regolarizzare una badante

Come regolarizzare una badante

In questi ultimi anni, è notevolmente cresciuta l’esigenza di ricorrere a un aiuto nella cura degli anziani. Di fronte a tale esigenza, sono sempre più numerose le famiglie che si chiedono se sia meglio assumere una badante in regola o una in nero.

Certamente, assumere una badante in regola comporta alcuni adempimenti ma, rispetto a una collaboratrice domestica in nero, i vantaggi nel stipulare un contratto a norma sono molto più numerosi.

Difatti, sebbene la presa in servizio di una badante comporti, oltre al pagamento di una retribuzione mensile, anche il versamento dei contributi e le tasse, dall’altro lato, dobbiamo sempre considerare che alle badanti è affidata la cura di un nostro caro. 

Assumendo una badante in nero non si ha la certezza che questa esegua i propri adempimenti in modo corretto. Oltre a questo, potrebbero insorgere anche questioni legate alla paga perché essa non viene definita mediante un contratto. Tutto ciò potrebbe portare a litigi e incomprensioni e, nel peggiore dei casi, la badante potrebbe non prestare il servizio che le è stato richiesto.

Approfondisci l’argomento leggendo il nostro articolo sui rischi possibili di assumere una badante in nero.

Ecco perché oggi abbiamo deciso di mostrarvi come regolarizzare una badante e fare in modo che il rapporto lavorativo proceda senza alcun intoppo.

Regolarizzare la badante: la procedura

Per procedere con la regolarizzazione della badante, è necessario che la collaboratrice consegni al datore di lavoro i seguenti documenti: copia di un documento d’identità valido; codice fiscale; documenti assicurativi e previdenziali; diplomi e/o qualifiche professionali (se si in possesso).

Una volta ottenuti tali documenti, è possibile definire il livello della badante. Questa informazione determinerà la tipologia di contratto che si andrà a stipulare. Per eseguire la regolarizzazione del contratto badanti bisogna inserire all’interno del documento le seguenti informazioni:

  • la data di inizio del rapporto di lavoro
  • livello di inquadramento della domestica
  • tempo del periodo di prova
  • orario di lavoro
  • giorno di riposo settimanale
  • retribuzione (oraria)
  • specificare se si tratta di badante convivente. Se si, specificare le condizioni di vitto e alloggio
  • specificare il luogo in cui lavorerà la badante
  • periodo di ferie annuali
  • eventuali ulteriori clausole

Oltre a compilare il contratto con le precedenti informazioni, per concludere correttamente la procedura per regolarizzare le badanti bisogna comunicare all’INPS l’assunzione entro le 24 ore del giorno precedente a quello in cui inizia il rapporto di lavoro.

Tale comunicazione può sia per via telematica, collegandosi al portale “inps.it” accedenndo alla sezione” Prestazioni – Formalizzare l’assunzione di un lavoratore domestico” muniti delle credenziali SPID, CIE o CNS; oppure per telefono mediante il Contact center; o ancora rivolgendosi agli intermediari dell’Istituto.

Ricordiamo, inoltre, che con le stesse modalità è anche possibile annullare una comunicazione di assunzione. In tal caso la comunicazione va data entro cinque giorni dalla data indicata come inizio del rapporto. Superato il termine, è concessa solo la comunicazione di cessazione.

Regolarizzazione badanti italiane e straniere: le differenze

La procedura per regolarizzare una badante italiana è differente rispetto alla regolarizzazione di una badante extraeuropea. 

Se per una badante nostra connazionale basterà seguire le indicazioni riportate sopra per la badante extracomunitaria sarà invece necessario avere un permesso di soggiorno valido per l’attività lavorativa che andrà a svolgere.

Una volta stipulato il contratto di assunzione, nel caso di una badante non italiana una copia del documento dovrà essere inviata in Questura.

Regolarizzare le badanti con Badacare

Assumere una badante e procedere con la sua regolarizzazione può risultare complicato per le famiglie. Accertarsi di avere tutti i documenti necessari e fare in modo che questi vengano compilati correttamente può essere un compito piuttosto difficile per chi è impegnato con il proprio lavoro.

Per questo noi di Badacare consigliamo sempre di affidarsi ad agenzie specializzate per regolarizzare una badante. Grazie al servizio Badapay, chiunque decida di assumere una delle badanti presenti sul portale potrà avere a disposizione un team di esperti che si occuperà personalmente di regolarizzare la tua badante, lasciandoti completamente fuori da tutte le questioni burocratiche relative all’assunzione.

5 Comments

  1. […] Per approfondire leggi anchehttps://badacare.wpengine.com/badante-in-regola-ti-conviene-10-volte/ […]

  2. […] Per approfondire leggi Badante in regola: ti conviene 10 volte […]

  3. […] Per approfondimenti leggi anche Badante in regola ti conviene 10 volte […]

  4. […] a questo, l’altra variabile del costo dell’assistenza anziani a domicilio è la quantità di ore lavorate: ovvero attraverso la convivenza dell’assistenza […]

  5. […] Leggi anche: Badante in regola, ti conviene 10 volte […]

Comments are closed.