Sei un badante con esperienza lavorativa e referenze verificabili? Trova lavoro con Badacare.
Assistenza familiare

Differenza tra colf e badante

Differenza tra colf e badante

Hai la necessità di assumere una badante o una colf ma non ti è chiara la differenza tra queste due tipologie di lavoratori domestici? Ecco un articolo pensato proprio per sciogliere ogni dubbio.

Al giorno d’oggi, le famiglie italiane che hanno a carico un collaboratore domestico sono davvero numerose. Una figura come questa, infatti, può essere di grande aiuto non solo per quei nuclei familiari in cui vi sono persone anziane o fragili, ma anche per chi ha un lavoro molto pesante e non riesce a prendersi cura della propria dimora come vorrebbe.

Ovviamente, assistere una persona e curare la casa sono due mansioni totalmente differenti ed eseguite da due diverse figure professionali, ovvero badante e colf.  Per questo prima di assumere un lavoratore è meglio avere ben chiara la differenza tra colf e badante.

Badante e colf: che differenza c’è

Per chiarire una volta per tutte la differenza tra badante e colf, possiamo dire che mentre la badante è la persona incaricata di assistere una persona del nucleo familiare, la colf è invece quella figura professionale che si occupa delle classiche incombenze quotidiane che riguardano l’abitazione della famiglia.

Volendo essere piĂą specifici,  le principali mansioni della colf sono:

  • Fare la spesa
  • Preparare i pasti
  • Pagare le bollette
  • Pulire la casa
  • Eseguire delle commissioni

Nonostante colf e badante abbiano ruoli differenti, quel che è bene chiarire è che non esiste un inquadramento specifico differente per le due figure. Quest’ultimo, infatti, dipende sostanzialmente dalle mansioni che colf o badante svolgono. Ti invitiamo ad approfondire l’argomento nell’articolo dedicato alle tipologie di inquadramento per colf e badanti.

Colf o badante: chi scegliere

Nei paragrafi precedenti, abbiamo indicato tutte le caratteristiche dei due ruoli, badante e colf, che guidano le famiglie verso la scelta del collaboratore domestico ideale alle proprie necessitĂ .

Quel che è emerso è che, in caso sia necessaria un figura di organizzazione e coordinamento, la colf è la scelta giusta mentre, se le necessità sono di natura assistenziale nei confronti di una persona fragile, è la badante la scelta corretta.

In ogni caso, per assicurarti una collaboratrice domestica o badante di alto livello, il nostro consiglio è quello di cercare la figura ideale su Badacare. Il nostro portale, infatti, è il punto di riferimento per milioni di famiglie italiane alla ricerca di un badante o colf dall’esperienza comprovata e sono già in moltissimi quelli che si sono detti soddisfatti del nostro servizio.

Cerca ora la tua badante o domestica sul nostro sito!