Sei un badante con esperienza lavorativa e referenze verificabili? Trova lavoro con Badacare.
Normative e Leggi

Pagamento contributi colf e lavoratori domestici

Pagamento contributi colf e lavoratori domestici

Se stai pensando di assumere un collaboratore domestico, c’è un aspetto che non puoi assolutamente trascurare: il pagamento dei contributi colf e badanti

Tale pratica va eseguita seguendo un particolare iter burocratico e prevede anche delle scadenze specifiche. 
Vediamo insieme, dunque, le modalità e le scadenze previste per il pagamento dei contributi dei lavoratori domestici in Italia.

Pagare contributi colf: le scadenze

In merito al pagamento dei contributi domestici, il primo aspetto da chiarire è che tale tipo di versamento è trimestrale e coincide con l’anno solare. La scadenza del versamento contributi colf è prevista entro il decimo giorno successivo al termine di ciascun trimestre.  

Per semplificare quanto detto finora, vediamo una tabella che riassume le 4 scadenze per il versamento contributi colf.

VERSAMENTO N°SCADENZA
1° versamento10 aprile
2° versamento10 luglio
3° versamento10 ottobre
4° versamento10 gennaio dell’anno seguente
scadenze contributi colf

Come pagare i contributi colf

Esistono 4 differenti metodi per il pagamento dei contributi di lavoratori domestici: il bollettino MAV, PagoPa, il sito web dell’INPS e telefonando al Contact Center.  Qualunque sia la modalità scelta, ognuna di loro consente di verificare in tempi brevi l’esecuzione dei versamenti dei contributi al lavoratore domestico. Inoltre, è sempre possibile avere una doppia copia del versamento così che anche la colf possa disporre della sua.

Vediamo ora nel dettaglio le 4 modalità di pagamento dei contributi del lavoro domestico:

  1. Bollettino MAV colf: la sigla MAV indica il “pagamento mediante preavviso”. L’INPS invia a tutti i datori di lavoro dei bollettini per i contributi colf da pagare al termine di ogni trimestre. Questi bollettini sono già pre-compilati con l’importo da versare al lavoratore domestico. Qualora vi sia un cambiamento degli elementi utili al calcolo dei contributi (ad esempio nel caso in cui cambi l’orario di lavoro del collaboratore domestico) il datore può inserire le variazioni sul sito INPS e richiedere all’ente un nuovo bollettino MAV con gli importi corretti.
  2. PagoPa: è il sistema dei pagamenti elettronici a cui si può avere accesso mediante il sito web o l’app PagoPa, o tramite i canali fisici o telematici di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento.
  3. Sito web INPS: è possibile eseguire i pagamenti dei contributi colf tramite la pagina dei Servizi Online.
  4. Contact Center: un’alternativa al pagamento online dei contributi colf è il Contact Center. Si può pagare tramite carta di credito chiamando il numero 803164 da rete fissa o il numero 06164164 da rete mobile.

Pagamento contributi lavoro domestico con Badacare

La gestione e il versamento dei contributi di colf e badanti, molto probabilmente, è l’aspetto più difficile da gestire in autonomia. Per questo noi di Badacare abbiamo deciso di sollevare le famiglie da questo duro compito e di offrire loro un servizio dedicato alla paga e alla gestione dei contributi di colf e badanti.

Grazie al nostro team di avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro potrai dimenticare ogni singolo aspetto burocratico! A tutto questo penseremo noi di Badacare!

Prova ora il nostro servizio o contattaci per avere maggiori informazioni!