Sei un badante con esperienza lavorativa e referenze verificabili? Trova lavoro con Badacare.
Assistenza anziani Senza categoria

Invecchiamento della popolazione italiana

Invecchiamento della popolazione italiana

“L’Italia è un Paese per vecchi”. Una semplice frase sintetizza perfettamente l’andamento demografico del Belpaese. L’invecchiamento della popolazione italiana è stato uno dei più rapidi fra i Paesi maggiormente sviluppati e i dati Istat del 2017 parlano chiaro: il 22% della popolazione che vive in Italia ha un’età pari o superiore ai 65 anni, più del doppio rispetto al 1970.

Secondo alcune stime, nel 2050 il tasso degli over 65 potrebbe addirittura aggirarsi attorno al 34%, ma a cosa è dovuto questo fenomeno inarrestabile?

Leggi anche: Invecchiare in Italia al giorno d’oggi

I fattori sono sostanzialmente due: una maggiore speranza di vita ed un calo della fecondità.

Il miglioramento delle condizioni igieniche, i progressi in campo scientifico e sanitario hanno contribuito ad aumentare la speranza di vita degli italiani: siamo passati dai 66 anni del 1950 agli 82 attuali e, anche in questo caso, il dato è destinato a salire nei prossimi anni.

Riguardo al calo della fecondità, invece, la causa individuata dagli
studiosi del settore è la crisi economica che ha colpito l’Italia nell’ultimo decennio: precariato e salari inadeguati impediscono ai giovani di progettare la vita con una discreta dose di certezza. La crisi economica, tuttavia, non ha colpito soltanto la fascia giovanile della popolazione, ma ha avuto una ripercussione anche sulla qualità della vita degli anziani, seppur in minor quantità.

Il vero disagio degli over 65 italiani, però, si palesa in ambito socio sanitario. Secondo un rapporto Istat, le condizioni di salute dei pensionati ultrasettantacinquenni in Italia sono tra le peggiori in Europa e circa il 50% di essi soffre di una malattia cronica di grave entità. A questi dati va aggiunto anche che il 23% degli anziani soffre di disturbi di deambulazione che impediscono loro di vivere in modo autonomo.

Leggi anche: Gli anziani preferiscono invecchiare a casa propria

Facciamo adesso un’analisi di questi dati in ambito sociale. La difficile situazione economica del paese ha spinto i governi ad investire sempre maggiori risorse per combattere la povertà della popolazione giovanile, dimenticandosi, di fatto, degli anziani.

Cosa ha comportato tutto ciò? Molti pensionati sono stati abbandonati, considerati un peso per la società e, in molti casi, anche per le famiglie stesse che hanno dimenticato l’enorme contributo fornito da costoro nell’occuparsi dei nipoti; soltanto il 30% di essi sostiene di poter contare sull’aiuto della rete familiare. A tutto questo va aggiunta anche l’insoddisfazione di molti anziani per quanto concerne le cure ricevute: in molti casi, le famiglie affidano i propri cari a badanti inesperte, non dedicando, invece, del tempo alla ricerca di personale qualificato per questa delicata mansione.

Alcune famiglie, invece, hanno deciso di rivolgersi a delle agenzie, riscontrando però, anche in questo caso, alcune problematiche legate all’inefficienza e ai costi elevati di questo servizio.

Badacare è nato per ovviare a questo problema, per aiutare le famiglie a trovare assistenza qualificata e competente online, mettendo l’anziano e le sue esigenze al centro del progetto assistenziale.

A cura di Enrico Baglione

8 Comments

  1. […] Leggi anche La popolazione italiana invecchia sempre di più […]

  2. […] Leggi anchel’articolo La popolazione italiana invecchia sempre di più. […]

  3. […] Aprrofondisci il tema: “La popolazione italiana invecchia sempre di più” […]

  4. Giornata mondiale dell’Alzheimer | Badacare
    Settembre 14, 2019 at 11:44 am

    […] Leggi anche: “La popolazione italiana invecchia sempre di più” […]

  5. […] si tratta di una scelta obbligata a causa dell’allungamento della vita media e delle inefficienze del […]

  6. […] Centenari d’Italia, siamo tra i paesi più longevi d’Europa. […]

  7. […] In Italia poi la popolazione oltre a essere sempre più anziana e anche sempre più longeva, con persone tra i 60 e 75 anni, in ottima forma fisica e priva di malattie. […]

  8. […] Per approfondire leggi anche La popolazione italiana invecchia sempre di più […]

Comments are closed.