Sei un badante con esperienza lavorativa e referenze verificabili? Trova lavoro con Badacare.
Assistenza anziani badante

Elogio alla madre di Desalu, rifiuta l’intervista Rai perché lavorava come badante

Elogio alla madre di Desalu, rifiuta l’intervista Rai perché lavorava come badante

Oggi, scriviamo della madre di Desalu.

Serietà, empatia e professionalità.

In linea di massima, sono queste le caratteristiche ottimali di chi svolge il ruolo di badante o assistente familiare.

Infatti, di recente, abbiamo assistito ad una dimostrazione di etica del lavoro proprio dalla madre dell’atleta Eseosa Fostine Desalu, oro olimpico a Tokyo 2020 nella staffetta 4X100.

Nel post vittoria, la Signora Veronica ha detto di no ad un’intervista alla Rai perché impegnata nel suo lavoro di badante e nell’assistenza di una persona anziana.

La testimonianza della conduttrice Rai Alessandra De Stefano

A testimoniare tale presa di posizione è stata la giornalista della trasmissione Rai “Il circolo degli anelli”, Alessandra De Stefano, che ha riportato le parole ascoltate durante la telefonata che ha avuto con la madre di Desalu:

“Ho parlato con la madre Veronica che mi ha detto che questa sera non potrà essere in collegamento Tv perchè lavora. Fa la badante e la notte si occupa di una persona anziana”.

 

La nostra riflessione sul gesto della madre di Desalu

Commentando quanto accaduto, possiamo affermache che il lavoro di badante richiede sicuramente dei sacrifici al proprio stile di vita.

Molto spesso, chi svolge tale lavoro è impegnato per gran parte della giornata e anche nelle ore notturne, come nel caso della madre di Desalu.

Tale impegno, sovente, non è ripagato nemmeno da una paga soddisfacente.

Tuttavia, i migliori professionisti in questo settore, sono persone che considerano il ruolo di badante come una missione.

Questo significa prendersi cura di una persona fragile con il bisogno di aiuto.

Quindi, noi di Badacare, ci sentiamo di elogiare il comportamento della signora Veronica proprio perché ha dimostrato di tenere al proprio lavoro e alla cura della persona anziana sotto la sua responsabilità

Quante persone avrebbero rinunciato ad un momento di notorietà? La risposta è scontata!

A nostro avviso, l’etica e la professionalità dimostrata è stata trasmessa al figlio Desalu che in questi giorni raccoglie i frutti del duro lavoro che lo hanno portato all’oro olimpico.

Insomma, nulla arriva per caso.

La madre di Desalu, avrebbe potuto richiedere un permesso lavorativo per svolgere l’intervista?

Chi svolge il ruolo di badante ha diritto a dei permessi lavorativi come tutti i lavoratori.

Quindi, se non li ha esercitati per proprio conto è bene pensare che non l’abbia ritenuto necessario e, invece, abbia anteposto l’assistenza di una persona fragile ad un attimo di notorietà.

In questi casi, si tratta di un cristallino caso di etica del lavoro e della centralità del ruolo del badante o assistente familiare all’interno della nostra società.

A cura di Stefano Pepe, fondatore di Badacare