Diabete nell’anziano: come gestirlo
Tra le malattie degli anziani, una di quella che tende a manifestarsi con più frequenza è il diabete. Tale patologia è di tipo cronico e comporta un aumento dei livelli di glucosio nel sangue che deriva, a sua volta, da una carenza di produzione di insulina.
I diabetici anziani, solitamente, si possono suddividere in 2 gruppi:
- anziani che da sempre hanno il diabete e che, dopo aver raggiunto una certa età, devono monitorare costantemente la situazione per verificare eventuali cambiamenti
- anziani che manifestano il diabete come nuova malattia e per i quali si richiede un cambiamento repentino dello stile di vita.
Il secondo caso, ovviamente, è quello più problematico perché richiede che la persona affetta dalla malattia cronica venga costantemente monitorata. Per avere un’idea chiara di come il diabete si manifesta negli anziani e capire come comportarsi, vediamo di approfondire maggiormente il discorso.
Come si manifesta il diabete negli anziani?
Il diabete che colpisce gli anziani, in genere, è quello di tipo 2. Non si tratta della peggior forma di diabete, perché non impone l’insulino dipendenza. Tuttavia, quando questa malattia colpisce un anziano, è sempre bene essere preparati per poter agire nel modo adeguato.
Solitamente un anziano che ha il diabete presenta i seguenti sintomi:
- poliuria (aumento del bisogno di urinare)
- polidipsia (aumento della sensazione di sete)
- polifagia (aumento della sensazione di fame)
Sebbene quelli elencati siano i sintomi più comuni, non è detto che questi si manifestino sempre. In alcuni casi, infatti, l’anziano affetto da diabete può presentare sintomi più generici come un senso di debolezza continuo o la perdita di peso.
Ad ogni modo, se nel vostro caro notate uno dei sintomi appena elencati, la decisione da prendere è quella di sottoporre l’anziano ad un controllo medico.
Come si cura il diabete nell’anziano
Nel momento in cui il medico attesta la presenza di diabete nella persona anziana, arriva il momento di agire in maniera concreta. In base alla gravità della malattia, il medico prescriverà al paziente una specifica terapia da seguire (in genere viene prescritta la metformina) e, a quel punto, sarà compito dei familiari o di chi assiste la persona anziana assicurarsi che questa rispetti quanto è stato prescritto dal medico.
Quello che accade spesso, infatti, è che le persone anziane, proprio a causa della loro età, manifestino un rifiuto verso nuovi farmaci e decidano di non assumerli. In altri casi, può succedere che, per via di altre malattie (come ad esempio la perdita di memoria) il paziente si dimentichi di assumere il farmaco.
Per evitare che questo accada, è bene fare in modo che l’anziano venga assistito da un parente o da un professionista in grado di fornirgli le giuste attenzioni.
Assistenza per diabete negli anziani
Per tenere sotto controllo i livelli di glicemia negli anziani, spesso si ha bisogno dell’aiuto di assistenti qualificati. Per assicurarsi di trovare in fretta la figura ideale, puoi consultare il portale Badacare.
Qui puoi trovare tantissimi professionisti disposti ad assistere il tuo caro affetto da diabete.
Ti basta inserire nella casella di ricerca il tipo di assistente che cerchi e la zona in cui questo dovrà lavorare. Una volta dettate tali informazioni, il portale ti mostrerà l’intera lista dei profili disponibili e tu potrai decidere in autonomia con quali di essi fissare un colloquio.