Sei un badante con esperienza lavorativa e referenze verificabili? Trova lavoro con Badacare.
Normative e Leggi

Colf e festività: come comportarsi

Colf e festività: come comportarsi

Qualunque lavoratore dipendente ha diritto a dei giorni di riposo durante l’anno. 

Il CCNL prevede per la colf il diritto alle seguenti festività:

  • 1 gennaio
  • 6 gennaio
  • Lunedì di Pasqua
  • 25 aprile
  • 1 maggio
  • 2 giugno
  • 15 agosto
  • 1 novembre
  • 8 dicembre
  • Natale
  • Santo Stefano
  • S. patrono del luogo dove si svolge il lavoro

Nei giorni elencati, la lavoratrice ha diritto al riposo, ma percepisce comunque lo stipendio come se prestasse il proprio servizio. A fronte di ciò, vediamo di approfondire in modo più dettagliato il calcolo da eseguire per la retribuzione delle festività alla colf.  

Retribuzione delle festività alla colf

Per definire quanto una colf debba essere pagata durante i giorni festivi, bisogna fare una premessa: una colf a ore viene pagata in modo differente rispetto a una badante che presta servizio per l’intera giornata.

Pertanto, per eseguire il calcolo corretto delle festività delle colf, bisogna considerare due diverse tipologie di buste paga: quella della badante a ore e quella che riceve uno stipendio mensile. Vediamole nel dettaglio.

Festività per colf a ore

Durante le festività, le badanti a ore vengono pagate per 1/6 dell’orario settimanale. Questo non tiene in considerazione l’orario o i giorni lavorativi previsti dal contratto e nemmeno se la festività cade in un giorno feriale o di domenica.

Festività per colf con paga mensile

Per quanto riguarda invece la badante convivente con un contratto mensile, se la festività cade in un giorno compreso tra lunedì e sabato, allora la lavoratrice dovrà essere retribuita per le stesse ore previste dal contratto. Al contrario, se la festa cade di domenica,  la colf verrà pagata 1/26 in più rispetto alla normale paga perché è come se non avesse goduto del giorno di riposo.

Per le feste che cadono di domenica, in alternativa alla paga di 1/26 in più, è possibile concedere alla lavoratrice un ulteriore giorno di riposo la settimana seguente a quella della festa. 

E se la colf lavora durante le festività?

Può succedere che la colf debba lavorare durante un giorno di festa. Come bisogna comportarsi in questo caso? La risposta è molto semplice: alla badante che lavora durante un giorno festivo va pagata sia la festività che le ore lavorate. La paga di queste ultime avrà una maggiorazione del 60% rispetto allo stipendio concordato.

Colf e pagamento festività: rendilo facile con Badacare

Gestire il contratto della badante durante le festività è una questione che ti preoccupa e temi di poter commettere errori nei pagamenti, andando a ledere il rapporto che hai con la colf? 

Niente paura, con Badacare puoi liberarti una volta per tutte della gestione burocratica della tua lavoratrice domestica. Pensiamo a tutto noi!

Grazie al servizio Badapay hai a disposizione un team di esperti commercialisti che gestirà per te il pagamento della badante, evitando spiacevoli inconvenienti e facendo sì che il tuo rapporto con la badante rimanga illeso.

@badacare.com

La badante deve lavorare durante le giornate festive? #italia #badante #anziani #famiglia @Badacare.com

♬ suono originale – Badacare.com