Sei un badante con esperienza lavorativa e referenze verificabili? Trova lavoro con Badacare.
Assistenza anziani badante Senza categoria

Albo badanti? Meglio il network di Badacare

Albo badanti? Meglio il network di Badacare

L’albo badanti è una lista di assistenti familiari disponibile a prestare lavoro di cura nel raggio di una determinata area geografica.

Molte città, province e regioni auspicano ci possa essere un albo badanti nella propria zona geografica.

Infatti, sono molte le associazioni di categoria e testate giornalistiche a richiedere questo intervento da parte della Pubblica Amministrazione.

Spesso, però, la richiesta rimane solo uno auspicio perché, questi soggetti, non si pongono una domanda fondamentale:

Nella Pubblica Amministrazione esistono competenze e le risorse idonee alla creazione di un albo badanti?

Per noi di Badacare, la risposta è un categorico NO!

Stai cercando un badante competente e affidabile? 

Contattaci gratuitamente

L’albo badanti inteso dalla Pubblica Amministrazione

Nonostante gli auspici e le invocazioni, occorre sottolineare che alcune realtà locali hanno dei veri e propri albi di badanti.

Oppure, esistono iniziative che, nonostante l’avvio di un progetto, sono fallite miseramente, appunto, per mancanza di risorse e competenze specifiche.

Di norma, quando gli organi della Pubblica Amministrazione creano un albo badanti, lo organizzano reperendo badanti con qualifiche e certificazioni regionali.

In questo modo, mettono a disposizione delle famiglie personale disponibile a garantire un lavoro di cura.

Comunque, nonostante le buone intenzioni, questo processo messo in piedi dalla Pubblica Amministrazione non privo di lacune.

Infatti, a mancare sono:

  • Il reperimento di personale con attitudine idonea al lavoro di cura (competenze comportamentali)
  • Un’organizzazione che possa garantire la continuità dell’assistenza (in caso di sostituzioni del badante)

Le attitudini e le competenze comportamentali

Quando si seleziona il personale, in qualsiasi campo, oltre alle qualifiche e ai certificati, ogni buon selezionatore organizza dei colloqui per verificare la presenza di attitudini affini al ruolo lavorativo da ricoprire.

Infatti, è impensabile proporre dei badanti alle famiglie sulla base di qualifiche e certificazioni, senza che prima non si siano verificate le attitudini del badante.

Per attitudine e comportamenti del badante si intendono quell’insieme di caratteristiche personali del badante che lo spingono a svolgere il lavoro di cura.

Sebbene le qualifiche sono importanti, un badante valido è una persona, ad esempio, molto empatica e paziente nel suo lavoro.

Quindi, appare evidente che i bandi ideati dalla pubblica amministrazione non mettono in piedi un ideale percorso di selezione che ne possa garantire la qualità.

Leggi anche: I confini professionali dei badanti e le norme da rispettare

La continuità dell’assistenza domiciliare

Una famiglia che sceglie di rivolgersi ad un albo badanti, sovente, ha come obiettivo inatteso quello della continuità dell’assistenza domiciliare.

In pratica, le famiglie sperano di trovare il o la badante ideale e di assicurarsi in un’unica volta l’assistente per un periodo molto prolungato.

Molto spesso, questo obiettivo viene disatteso perché il settore “badanti” implica un alto tasso di turnover.

Che detto in parole semplici, è il tasso con cui occorre sostituire l’assistente familiare.

Quindi, le famiglie che trovano risposte dagli albi badanti per una volta, non è detto che possano trovare un’adeguata risposta quando si presenterà l’occasione di sostituire il badante.

Il motivo è molto semplice, la Pubblica Amministrazione non ha risorse illimitate e l’albo badanti, qualora ci fosse, non è quasi mai la priorità assoluta.

Il Network di Badacare è meglio dell’albo badanti

badanti italia

Dopo aver introdotto la bontà delle intenzioni di creare degli albi badanti da parte della Pubblica Amministrazione, sottolineando anche i punti critici, ora abbiamo intenzione di introdurvi il Network di Badacare.

Il Network di Badacare, ad oggi, è la principale rete di assistenti familiari in Italia, con più di 4.000 assistenti familiari iscritti e con un proprio Curriculum digitale visionabile online.

Ogni badante, prima di iscriversi al Network, viene selezionato da un team di Care Advisor che ne verificano:

Questo processo aiuta le famiglie a ridurre drasticamente le possibilità di svolgere una selezione errata.

Inoltre, gli effetti di un’idonea assunzione si ripercuotono positivamente su minore necessità di sostituire la badante e su una maggiore soddisfazione familiare.

I membri della famiglia sono più sereni nelle proprie attività lavorative e private se sanno che a badare alla persona fragile è un professionista competente e affidabile.

Mentre, per la continuità assistenziale, il vasto Network di Badacare, con più di 4.000 assistenti familiari, permette di reperire badanti nell’arco di poche ore.

Questi risultati sono garantiti dal fatto che il nostro principale scopo è quello di trovare badanti alle famiglie, e ci impegniamo ogni giorno per migliorare i nostri servizi.

Stai cercando un badante competente e affidabile? 

Contattaci gratuitamente

Stefano Pepe | Fondatore di Badacare