Sei un badante con esperienza lavorativa e referenze verificabili? Trova lavoro con Badacare.
Assistenza anziani Assistenza familiare badante

Piattaforme digitali tra salute e assistenza

Piattaforme digitali tra salute e assistenza

Se si pensa alla tecnologia, potrebbe venire in mente un pc, un oggetto che si usa tutti i giorni a casa o al lavoro, oppure un modo per comunicare più efficace o veloce. Tra gli esempi, potrebbero esserci anche le piattaforme digitali che ci connettono ad altre persone, rispondono alle esigenze più diverse, trovano soluzioni a problemi e migliorano la vita di tutti i giorni.

La diffusione delle piattaforme digitali ha suscitato parecchio interesse, tanto da diventare oggetto di studio dell’Università Cattolica di Milano insieme all’Università di Padova, Collaboriamo e al Consorzio Cgm. Dallo studio è emerso che le piattaforme dedicate alla cura della persona, tra cui Badacare, sono le più diffuse ed efficaci. Vediamo insieme qualche dato interessante. 

Ricerca sulle piattaforme digitali: l’esempio di Badacare 

La ricerca ha mostrato sin dall’inizio che alcune tipologie di piattaforme sono meno diffuse di altre: si contano 26 piattaforme di welfare aziendale, rivolte a dipendenti di aziende, e 28 di welfare territoriale.  

Le piattaforme che hanno maggior successo, invece, sono quelle dedicate alla cura e i servizi diretti alla persona. Una caratteristica comune tra tutte, nonostante ambiti diversi, è il loro elevato valore sociale. Per questo crescono più velocemente e sono le più diffuse: basti pensare che su 127 piattaforme, 73 sono dedicate proprio al welfare digitale, una tipologia che mette a disposizione servizi diretti alla persona.

Tra queste ultime, Badacare ne è un esempio, tanto che lo studio l’ha confermata come uno dei servizi emergenti e in crescita. O, come riporta l’articolo Le piattaforme digitali corrono tra salute, educazione e assistenza del Sole 24 ore

“Alcune hanno avuto exploit veloci come UnoBravo, che offre psicoterapia online o Badacare, che sopperisce alla crescente richiesta di assistenti familiari. Quest’ultima delinea una possibile traiettoria: l’anno scorso è entrata nel capitale sociale Jointly, piattaforma di welfare aziendale che gestisce importanti brand come Eni, Enel, Fastweb, Trenord, Unicredit. La partnership è anche industriale e Badacare fornisce a Jointly il suo servizio specifico.

Assistenza per i propri cari: la soluzione è Badacare 

È proprio per la mancanza di piattaforme territoriali e di un sistema nazionale per l’assistenza ai propri cari che è nata l’idea di Badacare. Il portale facilita la ricerca di professionisti nella propria zona e rende molto più semplice la ricerca del tipo di assistenza domiciliare di cui si ha bisogno. 

Al tempo stesso, la piattaforma aiuta badanti in cerca di lavoro a proporsi in modo completo, mettendo in risalto le esperienze lavorative pregresse e le referenze di lavori precedenti. in questo modo, ogni persona, sia che si tratti di un professionista in cerca di un’occupazione sia nel caso di una famiglia in cerca di assistenza, può avere la risposta migliore nel minor tempo possibile.