Sei un badante con esperienza lavorativa e referenze verificabili? Trova lavoro con Badacare.
Assistenza anziani Assistenza familiare badante

Le mansioni della badante: quali sono nello specifico

Le mansioni della badante: quali sono nello specifico

Arriva un momento in cui, durante la ricerca di una badante, ci si domanda: sarà lecito chiederle di fare la spesa? Potrò affidarle delle commissioni? La badante potrà pensare anche alla cura della casa?

È fondamentale sapere molto prima dell’assunzione quali sono le mansioni di una badante, per capire se una persona potrebbe assistere al meglio i propri cari. Allo stesso tempo, bisogna chiarire quali sono le esigenze dell’anziano, per trovare una badante che possa svolgere un’ottima assistenza e alla quale delegare compiti specifici.

Quali sono i compiti di un badante?

Tra i compiti principali della badante c’è la cura della persona non autosufficiente, come una persona fragile e anziana, da supportare sia dal punto di vista emotivo sia dal punto di vista organizzativo e pratico come per le pulizie in casa, le commissioni o la preparazione dei pasti.

Tuttavia, ci sono delle piccole differenze sulle mansioni della badante, se questa è convivente o non convivente, differenze dovute principalmente a ragioni legate al tempo trascorso in casa. Infatti, da contratto, una badante convivente lavora 54 ore settimanali, mentre una badante non convivente può lavorare da un’ora alle 40 ore a settimana.

Ricordiamo anche che non tutti hanno le stesse competenze perché il livello della badante può variare, cambiando così i compiti e il loro svolgimento che influenzeranno anche lo stipendio della badante

Di seguito, vediamo quali sono i compiti in generale che possono svolgere le badanti conviventi e non conviventi. 

Le mansioni di una badante h24

Una badante che offre assistenza h24, di solito ha una stanza in casa della persona da assistere (anche se non obbligatoria), per poter svolgere un’assistenza nelle ore concordate durante la giornata. 

Nello specifico, le mansioni di una badante convivente sono:

  • Igiene quotidiana alla persona assistita 
  • Aiuto alla persona nel vestirsi
  • Occuparsi del bucato 
  • Preparazione dei pasti 
  • Eventuale aiuto durante i pasti 
  • Somministrazione dei medicinali prescritti 
  • Pulizie e riordino della casa
  • Spesa e commissioni
  • Sostegno nei movimenti e negli spostamenti in casa 
  • Assistenza durante le passeggiate o visite mediche
  • Supporto emotivo e compagnia

Le mansioni di una badante non convivente

L’assistenza alla persona è certamente il compito principale di una badante non convivente. Tra le mansioni secondarie troviamo la cura della casa come il riordino e le pulizie, che possono essere svolte nel tempo libero, nel momento in cui l’anziano non ha bisogno di cure particolari (come ad esempio durante il riposo pomeridiano).

Quali competenze deve avere una badante

L’assistenza ad una persona anziana o fragile va naturalmente oltre le mansioni pratiche da svolgere, perché ci sono delle specifiche competenze professionali di una badante che nessun’altra figura professionale può sostituire.

Una prima competenza è sicuramente l’empatia, per instaurare un buon legame con l’assistito, creando un rapporto di fiducia ed un clima di serenità, anche con la sua famiglia per comunicare al meglio. 

La comunicazione è infatti un aspetto da non trascurare per confrontarsi con la persona anziana e con tutte le altre persone che fanno parte della sua vita (famiglia, medici, vicini di casa…). E indubbiamente, visti i tempi in cui viviamo, è importante saper utilizzare la tecnologia, da Internet fino alle applicazioni di messaggistica più usate come WhatsApp per comunicare, soprattutto in casi di emergenza. 

Fare la badante significa anche avere forza, intesa come forza fisica per occuparsi dei lavori domestici, fare la spesa, muovere pazienti a volte bloccati a letto o con poche capacità motorie; e forza emotiva per superare le difficoltà delle mansioni e diventare il punto di riferimento per il proprio assistito. 

Senza dubbio, un’altra competenza è la pazienza, perché attraverso il suo autocontrollo la badante deve rappresentare un supporto per il suo assistito, che può avere dei comportamenti irrazionali o complicati da gestire.

Trova la badante giusta per te

Trovare una figura che possa svolgere le mansioni per supportare la propria persona cara in modo etico e professionale può essere un’impresa infinita, molto complicata e che richiede tempo ed energie.

Per questo, noi di Badacare abbiamo creato un portale dove trovare badanti in base alle loro competenze, alla formazione e più vicini alla tua città, velocizzando la ricerca della badante più giusta per te.