Assistenza genitore anziano e obblighi dei figli
In Italia, le famiglie in cui è presente un genitore anziano non totalmente autonomo sono molto numerose. In questi casi, l’assistenza al genitore anziano spetta ai figli e, qualora questi ultimi si oppongano al loro dovere o non posseggano le necessarie disponibilità economiche per l’adeguato sostentamento del parente, lo Stato è pronto ad intervenire.
Ma in che modo il nostro ordinamento giuridico interviene a sostegno di genitori anziani e figli? È ciò che cercheremo di chiarire nel corso di questo articolo dedicato all’argomento.
Genitori anziani e gli obblighi dei figli: cosa prevede la legge
Secondo la legge italiana, l’assistenza dei genitori anziani da parte dei figli è un obbligo.
Cosa significa questo?
Ciò indica che, nel caso in cui un genitore riversi in condizioni di necessità e abbia bisogno di aiuto, i figli sono obbligati a fornire il sostegno necessario in base a quelle che sono le loro disponibilità in termini di tempo e di soldi.
Questo ha come conseguenza che, in caso di mancata assistenza ai genitori, il figlio può essere soggetto a delle sanzioni economiche (che vanno da 103€ a 1032€) e, addirittura, alla reclusione in carcere.
Per approfondire, leggi anche: Assistenza anziani non autosufficienti, come organizzarsi
Ma in quali casi specifici entra in vigore l’obbligo di assistenza ai genitori anziani da parte dei figli? I casi sono i seguenti:
- In primo luogo, l’assistenza ai genitori anziani è obbligatoria qualora questi riversino in condizione di salute precaria
- In secondo luogo, è obbligatorio assistere i genitori anziani quando, per l’età avanzata o per le ridotte disponibilità economiche, questi non riescono a provvedere a sé stessi (anche solo in parte)
Qualora i figli di genitori anziani si trovano in una delle situazioni sopra indicate, i figli hanno l’obbligo di mantenimento del genitore anziano. Ciò non significa necessariamente versare una somma di denaro. Qualora i figli non abbiano le possibilità economiche per garantire ai genitori una certa somma di denaro, essi possono prendersi cura di loro ospitandoli in casa propria e fornendogli vitto e alloggio.
Assistenza ai genitori anziani o malati: le soluzioni
Nel caso in cui un figlio non abbia la possibilità di fornire continua assistenza a un genitore malato o anziano, è possibile ricorrere all’aiuto di un badante. Anche questo, infatti, è un gesto di attenzione nei confronti dei propri cari.
Per la ricerca del badante puoi fare riferimento a Badacare: si tratta di un portale all’interno del quale puoi trovare collaboratori domestici specializzati proprio nell’assistenza ai genitori anziani.
Accedendo al servizio badanti, ti basta semplicemente indicare il luogo, il periodo e la tipologia di assistente che stai cercando per l’assistenza ai tuoi genitori e in un attimo verrai reindirizzato a una bacheca contenente la lista di lavoratori in linea con le tue esigenze e che attualmente sono disponibili a lavorare.
Se invece il genitore anziano e malato, pur sapendo dell’impossibilità da parte dei figli di fornire loro le giuste cure e attenzioni, rifiuta l’assistenza di un badante, a quel punto puoi ricorrere alle soluzioni previste dalla legge 104 che puoi approfondire leggendo l’articolo dedicato.