Sei un badante con esperienza lavorativa e referenze verificabili? Trova lavoro con Badacare.
Assistenza anziani badante

A che ora deve rientrare la badante la domenica?

A che ora deve rientrare la badante la domenica?

Se sei una badante convivente o una famiglia in procinto di assumere una badante per la prima volta, l’articolo di oggi ti aiuterà a chiarire tutti i dubbi relativi al corretto rientro della badante la domenica, ovvero nel cosiddetto giorno di riposo spettante.

Nel rispondere a questa domanda, molto frequente sia tra le badanti sia tra le famiglie, noi di Badacare facciamo riferimento al Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro Domestico, che regola il rapporto lavorativo tra la badante e la famiglia datrice di lavoro, e alla nostra pluriennale esperienza, che ci consente di interpretare gli usi e costumi diffusi su tutto il territorio nazionale.

Quali sono i giorni liberi della badante convivente?

Per rispondere alla domanda sul rientro della badante la domenica, è utile chiarire prima quali siano i giorni liberi previsti per una badante convivente.

Secondo il CCNL del Lavoro Domestico, la badante ha diritto a un giorno e mezzo di riposo settimanale, che può essere distribuito in modo continuativo oppure suddiviso in un giorno intero e una mezza giornata di riposo, da concordare in un altro giorno della settimana.

Tuttavia, la domenica è considerata un giorno di riposo insindacabile per la badante.
Quindi, sebbene la mezza giornata possa essere distribuita a piacimento, la domenica deve essere garantita come giorno di riposo per la badante.

Le modalità più comuni in Italia prevedono:

  • il riposo da sabato alle 12:00 fino a domenica alle 20:00, oppure
  • mezza giornata di riposo il giovedì pomeriggio e la domenica dalle 8:00 alle 20:00.

Il vantaggio per le famiglie che optano per la seconda modalità è quello di avere la badante presente tutte le notti della settimana.

Quali sono gli orari della badante convivente che lavora 54 ore a settimana?

Prima di rispondere a questa domanda, è importante chiarire un dubbio molto frequente tra le famiglie che desiderano assumere una badante convivente: esiste un contratto per badanti H24 (24 ore su 24)?

La risposta, per quanto possa sembrare ovvia, non lo è per molti: non esiste un contratto H24 per le badanti.
Il massimo orario lavorativo consentito per una badante convivente è di 54 ore settimanali di lavoro effettivo, distribuite durante la settimana.

Tuttavia, la badante convivente deve garantire la sua presenza per 22 ore al giorno, così suddivise:

  • 10 ore lavorative,
  • 2 ore di pausa,
  • 12 ore di riposo da trascorrere in casa.

Durante le 2 ore di pausa, la badante ha il diritto di uscire di casa.

La badante convivente può dormire fuori casa?

Per quanto riguarda la giornata e mezza di riposo, è importante chiarire se la badante possa trascorrere la notte fuori casa. Questa possibilità è prevista solo nel caso in cui la mezza giornata di riposo venga concessa il sabato.

In questo caso, la badante termina il proprio lavoro alle ore 12:00 del sabato e rientra alle ore 20:00 della domenica, potendo così trascorrere la notte del sabato fuori casa.

Leggi anche: Costo badante sabato e domenica 2024

Come reperire una badante per il sabato e la domenica?

Se la badante convivente riposa tra il sabato e la domenica, molte famiglie si trovano nella necessità di trovare una sostituta per garantire la continuità dell’assistenza.

In alcuni casi, le famiglie preferiscono gestire autonomamente il periodo di pausa della badante convivente, senza rivolgersi a una seconda badante. Tuttavia, in altre situazioni, per via di impegni lavorativi o familiari, è indispensabile trovare una sostituta per il weekend.

Per risolvere questa esigenza e garantire la continuità delle cure, la nostra agenzia Badacare è a disposizione per aiutarti a trovare badanti professionali disponibili nei weekend.

Le badanti selezionate da Badacare sono attentamente valutate e dotate di esperienza e referenze lavorative.

Leggi anche: Meglio la Badante o la Casa di Riposo?