Incontinenza urinaria nell’anziano: come gestirla
Invecchiando, è normale che i muscoli del corpo tendano a perdere la loro forza e la loro tonicità. Tale indebolimento non ha conseguenze solo a livello estetico.
La perdita di tonicità muscolare, infatti, è nota anche per la sua capacità di generare problemi a un livello più profondo come l’incontinenza urinaria. Nell’aziano, questo disturbo è molto comune e si hanno sia casi di incontinenza senile maschile che femminile.
Essendo l’incontinenza degli anziani un problema largamente diffuso, oggi affronteremo l’argomento cercando di fornire un elenco completo delle cause che possono portare a tale situazione e spiegando quali rimedi è possibile adottare.
Quanto è diffusa l’incontinenza urinaria negli anziani?
L’incontinenza urinaria negli anziani costituisce un disagio largamente diffuso. Si stima, infatti, che a soffrire di perdite urinarie siano circa il 30% delle donne e il 15% degli uomini in età avanzata.
Ma che cosa origina l’incontinenza in un anziano? E perché essa, solitamente, tende a presentarsi superata la soglia dei 70 anni? Vediamolo insieme.
Cause dell’incontinenza negli anziani
Negli anziani, l’incontinenza può avere origine da diversi fattori:
- Per quanto riguarda l’incontinenza maschile, essa è generalmente causata da un ingrossamento della prostata.
- Per le donne anziane, invece, la causa primaria dell’incontinenza è l’indebolimento del pavimento pelvico.
Ovviamente, quelli che abbiamo elencato sopra sono problemi causati dall’indebolimento dei muscoli in età avanzata. L’incontinenza, tuttavia, non dipende unicamente da questo. Essa, infatti, può avere origine anche da un’infezione delle vie urinarie o da malattie croniche o del sistema nervoso come la demenza senile in stadio avanzato.
Incontinenza notturna negli anziani: da cosa è generata
Sebbene un anziano che soffre di incontinenza mostri i sintomi di questo disturbo lungo l’intero corso della giornata, quel che è bene evidenziare è che di notte tale problema tende ad intensificarsi.
Il motivo è facilmente comprensibile: durante il sonno, i muscoli tendono a rilassarsi ed è più facile avere delle perdite di urina. A fronte di ciò, sono stati sviluppati vari sistemi per rimediare all’enuresi notturna degli anziani.
Oltre ai classici assorbenti, fondamentali per evitare che l’incontinenza notturna sia causa di cattivi odori, per gli anziani particolarmente sensibili è possibile fare in modo che la loro pelle rimanga asciutta anche attraverso l’uso di appositi cateteri. Questi dispositivi medici hanno un ruolo importante nel garantire l’asciutto durante la notte ed evitare che la pelle si arrossisca.
Come risolvere l’incontinenza degli anziani?
Oltre ai dispositivi che abbiamo elencato sopra, esistono anche altre soluzioni per l’incontinenza degli anziani. Si tratta di rimedi che il medico può consigliare ai propri pazienti per evitare che la malattia assuma una forma più acuta.
Come rimedio comune all’incontinenza degli anziani, il medico può prescrivere al paziente alcuni esercizi che servono proprio per mantenere allenato il muscolo pelvico. Oltre a questo, egli può invitare il paziente ad andare in bagno a intervalli regolari, così da evitare di arrivare al punto di avere urgenza di urinare.
In ultimo, ma non certo per importanza, è bene che l’anziano che soffre di incontinenza indossi sempre indumenti larghi e comodi. Questi permetteranno di gestire la problematica al meglio e potranno essere cambiati con più facilità.
Badacare: un aiuto per l’incontinenza notturna e giornaliera
Se un parente soffre di incontinenza, la sua gestione può essere piuttosto complicata, specie se la famiglia che lo assiste è composta da persone che lavorano a tempo pieno.
Un grande aiuto, specie nei casi di incontinenza notturna dell’anziano, può fornirtelo Badacare. Il nostro portale mette a disposizione milioni di profili di assistenti pronti a dare aiuto a famiglie con persone fragili.
Grazie alla nostra agenzia puoi trovare il badante ideale in pochi istanti e con la garanzia che il lavoratore sia una persona formata e competente. Prova ora il nostro servizio di assistenza.