Ospizio? Meglio la badante di Badacare

Ospizio (o casa di riposo) e badante rappresentano le principali opzioni a disposizione delle famiglie davanti alla scelta dell’assistenza anziani per i propri cari.

Purtroppo, arriva per tutti il momento della fragilità e della parziale o totale non autosufficienza, anche per le persone che si sono sempre amate.

Infatti, è difficile pensare e accettare un momento del genere quando ad avere bisogno sono le persone che hanno rappresentato il punto di riferimento per noi, durante la maggior parte della nostra vita.

I nostri cari, ci hanno aiutato e sostenuto nelle difficoltà di tutti i giorni e oggi hanno bisogno di noi per prendere la scelta corretta.

Per questo motivo, abbiamo scritto questo articolo che vi guida nella scelta migliore tra l’assistenza in una casa di riposo, o ospizio, e la badante.

La differenza tra ospizio e badante

La definizione e il significato di ospizio

Luogo in cui le persone anziane sono assistite e ricoverate da personale specializzato (sinonimo, casa di cura)

Da questa definizione sosteniamo che l’ospizio è il luogo in cui molte famiglie affidano i propri anziani non autosufficienti per ricevere cure e assistenza di lungo periodo.

Nonostante l’accezione, spesso, negativa conferita al termine ospizio, non sempre e non tutte le strutture sono da condannare.

Infatti, esistono dei veri centri di assistenza molto professionali a cui rivolgersi, soprattutto, nei casi in cui il livello di non autosufficienza dell’anziano è molto accentuato e una badante o il caregiver familiare farebbero fatica a gestire tutte le attività di cura.

Perché sconsigliamo l’0spizio o la casa di riposo

I motivi per cui sconsigliamo l’ospizio sono da annoverare tra le seguenti 3 motivazioni:

  • Spesso, in questi centri è impossibile mantenere la propria indipendenza e si è completamente soggetti alle routine di una struttura sanitaria, molte volte incurante dei propri spazi personali e della propria intimità.
  • Quando si decide di rivolgersi ad una casa di riposo o ospizio, occorre tenere presente che l’anziano si trova ad affrontare una prima fase di transizione in cui abituarsi a nuove persone e all’idea di abbandono della propria casa e delle proprie abitudini.
  • Le case di riposo o ospizi hanno dei costi molto alti, non sempre sostenibili. Il costo è composto da quota sanitaria, a carico dello Stato, e da quota alberghiera, a carico delle famiglie.

Approfondisci: servizio badante convivente – I migliori nella zona

Perché consigliamo l’assistenza anziani a casa con la badante

caregiver familiare foto

Insomma, avendo letto i motivi per cui sconsigliamo l’ospizio, è facile comprendere perché consigliamo l’assistenza di una badante.

L’assistenza di una badante o di un badante uomo, eccezione sempre più diffusa.

Infatti, la figura del badante risponde perfettamente all’esigenza dell’anziano di rimanere nel proprio domicilio, vicino ai propri familiari e alla propria comunità, non trascurando i propri spazi, il proprio tempo libero e le proprie abitudini.

In questo modo, l’anziano mantiene il proprio comfort, la propria privacy e vive una vita più stimolante rispetto all’ambiente asettico di un ospizio o casa di riposo.

Tuttavia, serve sempre comprendere se sussistono le condizioni di rimanere nel proprio domicilio.

Per comprendere questo fattore, consigliamo di rivolgersi al proprio medico di famiglia o, meglio, al proprio geriatra che avrà il compito di valutare nel dettaglio la condizione dell’anziano e le sue esigenze.

Sei alla ricerca di una badante esperta e competente?

Contattaci gratuitamente

Leggi anche: badante convivente, la guida completa per l’assunzione

I fatti di cronaca che allontanano le famiglie dagli ospizi

Di seguito, riportiamo alcuni fatti di cronaca e di esempi negativi che inducono le famiglie ad allontanarsi dagli ospizi.

Ricordiamo che non occorre generalizzare, ma questi riferimento servono come monito alle famiglie per prendere le decisioni migliori per i propri cari.

cronaca casa di riposo o ospizio maltrattamenti

Ad esempio, non è una novità leggere su quotidiani importanti, come il Resto del Carlino,  di maltrattamenti nei confronti degli anziani e di mancanza di igiene personale concessa agli ospiti delle strutture.

cronaca igiene scarsa in casa di riposo o ospizio

Questi sono solo alcuni casi di una lunga lista che portano le famiglie a scegliere di assistere i propri cari all’interno delle proprie mura domestiche.

Comunque, leggendo questi episodi, si evince la mancanza di interesse rispetto all’assistenza alla persona.

Nelle descrizioni, le strutte non mettevano al centro la salute e il benessere degli ospiti.

Mentre, preferivano il loro ritorno economico da ottenere con il minimo degli sforzi possibile.

Il servizio badante di Badacare

logo badacare badante

Come prima esposto tra i vantaggi, consigliamo la scelta di un badante, tramite la migliore opzione possibile in Italia per scegliere il profilo di un badante che sia competente e affidabile allo stesso tempo:

Badacare.

Badacare, oggi, rappresenta la principale rete in Italia di assistenti familiari in possesso di esperienze lavorative e referenze verificate.

Iscritte sulla piattaforma badacare.com risultano +3.000 badanti.

Per tutti questi profili è necessario superare un processo di selezione per poter far parte della rete online.

Infatti, è compito dei Care Manager costruire il curriculum di ciascun badante, verificandone esperienze lavorative, mansioni in grado di essere svolte e referenze delle famiglie.

Una volta ottenute tutte queste informazioni, la badante è pronta per lavorare presso una delle famiglie che giornalmente si rivolgono al servizio badante di Badacare.

Il motto di Badacare è “L’assistenza su misura per i tuoi cari”

Per Badacare, “l’assistenza su misura” significa permettere a ciascuna famiglia di scegliere il profilo ideale di badante tramite la piattaforma online badacare.com.

Infatti, all’interno della piattaforma sono selezionabili una serie di filtri e variabili che aiutano l’utente a districarsi al meglio nella scelta del badante ideale.

Sebbene non tutte le persone hanno competenze di ricerca e selezione del personale, la piattaforma agevola questa fase guidando gli utenti passo passo nella scelta.

Se la piattaforma non basta, arrivano in soccorso i Care Manager di Badacare, con il compito di supportare telefonicamente l’utente nell’utilizzo della piattaforma e nella scelta dell’assistente familiare.

Leggi anche: la badante convivente deve risiedere con l’assistito?

L’incontro con la badante

Colloquio con badante convivente per spesa e commissioni per anziano

Una volta selezionato il badante ideale tramite la piattaforma, Badacare ti da la possibilità di incontrarlo nel luogo che preferisci per un ultimo colloquio di selezione in cui saranno prese in esame le aspettative reciproche e le compatibilità comportamentali.

Successivamente all’ultimo colloquio tra famiglia e badante, in caso di esito positivo, sarà possibile avviare il rapporto di assistenza.

Leggi le recensioni delle famiglie che hanno scelto il nostro servizio

Leggi le recensioni

Stefano Pepe | Fondatore di Badacare

Per approfondire, leggi anche: Meglio la badante o la casa di riposo? 

Ospizio? Meglio la badante di Badacare