Malattie negli anziani: quale impatto hanno
L’invecchiamento è un processo biologico faticoso e inevitabile, al quale nessun essere umano può sfuggire e che si sviluppa fin dalla giovane età. Con il passare degli anni, le funzioni corporee subiscono una progressiva riduzione e ciò aumenta la probabilità di interfacciarsi con gravi complicanze mediche, soprattutto negli anziani.
L’insorgenza di alcune malattie della vecchiaia limita enormemente la vita degli anziani perché, a causa di esse, molti individui si ritrovano totalmente incapaci di svolgere quelli che prima costituivano dei semplici compiti quotidiani. Ciò incide anche sullo stato d’animo delle persone malate che di conseguenza appaiono sempre più svogliate e amareggiate.
Visto l’enorme impatto che l’insorgere delle malattie degli anziani ha sulla loro vita e su quella dei familiari, in questo articolo abbiamo deciso di stilare un elenco delle principali malattie che colpiscono gli anziani e di fornire alcune indicazioni per aiutare le persone a prevenire l’insorgenza di alcune di esse.
Quali sono le malattie più frequenti negli anziani?
Tra le principali malattie degli anziani abbiamo:
- diabete
- osteoporosi
- trombosi
- insufficienza venosa
- bronchite
- artrosi e artrite
- arteriosclerosi
- Alzheimer
- Parkinson
- enfisema
- broncopneumopatia ostruttiva
- tumore alla vescica, al colon, alla prostata o ai reni
- problemi della vista (cataratta, glaucoma e muscolopatia degenerativa senile)
Malattie della vecchiaia: come prevenirle
Essendo l’Italia un paese costituito da una delle popolazioni più anziane al mondo, sono molti gli individui che soffrono delle malattie croniche e degenerative che abbiamo riportato nell’elenco qui sopra. Ovviamente esistono delle eccezioni e, in questo, la genetica ha un ruolo molto importante perché è grazie a caratteristiche ereditarie se molte persone ini età avanzata risultano non toccate da patologie tipiche degli anziani.
Tuttavia, la genetica non è l’unico elemento che permette a molte persone di non essere colpite da malattie tipiche degli anziani. Queste ultime, infatti, possono essere prevenute anche conducendo uno stile di vita sano e scegliendo un’alimentazione equilibrata.
Nello specifico, questo significa evitare:
- uso di fumo, droghe e alcol: questi elementi sono i principali responsabili di alcuni tipi di tumore (come quello del colon, dell’esofago e della laringe)
- un’alimentazione ricca di grassi e zuccheri: l’eccesso di cibi calorici porta a malattie come l’obesità o il sovrappeso che, a lungo andare, aumentano in modo esponenziale il rischio di problematiche cardiovascolari.
- l’esposizione a tossine e inquinanti ambientali: è bene conoscere i pericoli dei luoghi in cui si vive e agire di conseguenza (quando è possibile)
Come è facile intuire, per prevenire l’insorgere delle malattie tipiche degli anziani e aumentare quindi l’aspettativa di vita, il movimento costante e uno stile di vita sano costituiscono la soluzione perfetta.
Non dimentichiamoci però della mente: avere una mente attiva, infatti, è sinonimo di salute e per evitare di subire un rallentamento cognitivo, è bene eseguire in modo costante esercizi che possano mantenere in allenamento il cervello.
Anziani: le malattie e l’assistenza
Sebbene, come abbiamo accennato poco fa, condurre una vita sana sia un buon modo per prevenire le malattie della vecchiaia, quando si raggiunge una certa età è sempre bene monitorare il proprio stato di salute attraverso dei controlli periodici.
Oltre a questo, un altro buon modo per restare in buona salute è quello di mantenersi costantemente impegnati e non rinunciare ai normali compiti quotidiani come la spesa o il parrucchiere. Se per queste attività la tua famiglia non può aiutarti, la soluzione ideale può essere quella di assumere una badante.
Per aiutarti a trovare l’assistente domestico che meglio risponde alle tue esigenze puoi fare affidamento a Badacare. Il nostro portale, ad oggi, è il punto di riferimento per moltissimi anziani in cerca di assistenza o di compagnia.
Contattaci per avere maggiori informazioni.