Cosa significa essere una badante perfetta?

badante perfetta

Secondo le ultime stime, sono presenti in Italia circa 16 badanti ogni 1000 abitanti, ma questo non significa che tutte siano una badante perfetta.

Per definire una badante perfetta da una mediocre esistono alcuni tratti comportamentali e abitudini lavorative che fanno tutta la differenza.

Infatti, tutte le famiglie che hanno ottenuto un’assistenza di valore, potrebbero fare una lista che distingua un’assitente familiare perfetta dalla massa.

Di seguito, alcuni tratti che definiscono una badante perfetta.

I tratti della badante perfetta

badante perfetta

  • Empatia e compassione: Per svolgere questo mestiere non ci si può improvvisare. Una badante deve possedere il desiderio di aiutare il prossimo. Dimostrando empatia e compassione la badante perfetta rafforza il legame con l’assistito e il tutto si svolge per il meglio.
  • Pazienza: Quando si lavora per qualcuno che necessita di assistenza domiciliare è importante mantenere la calma ed essere comprensivi. Occorre mettersi nei panni dell’altra persona e immaginare cosa significhi chiedere aiuto e assistenza.
  • Affidabilità: Una badante perfetta è una persona su cui si può contare. Se ad esempio, si prende un appuntamento con la famiglia di essere presente ogni Martedì mattina fino al pomeriggio, si fa tutto il possibile per rispettare l’appuntamento senza mettere in difficoltà l’assistito e la sua famiglia.
  • Fiducia: Molti assistiti sono in una posizione di vulnerabilità. Stanno invitando qualcuno di estraneo all’interno del proprio domicilio per ricevere assistenza. Una badante fidata rispetta la posizione dell’assistito non approfittandosi delle sue mancanze. Inoltre, fa di tutto per mantenere tutte le informazioni confidenziali.
  • Flessibilità: Come per molte cose nella vita, i bisogni di assistenza possono variare e eventi inattesi possono verificarsi. Una badante perfetta accetta queste situazioni anche quando uno schema era già stato fissato in passato.
https://badacare.com

Badanti perfette sono coloro che sentono l’esigenza di assistere e di aiutare gli altri. Spesso, queste persone, preferiscono mettere gli altri davanti a se stessi senza che per loro sia un problema farlo.

Intendono rendere il mondo un miglior posto in cui vivere.

Essere una badante perfetta non è per forza qualcosa di immediato, ma se esistono i tratti comportamentali descritti sopra, queste persone possono sviluppare le competenze per eccellere nel proprio lavoro.

badacare.com è una piattaforma in cui badanti con esperienza e referenze possono mostrare le loro competenze alle famiglie in cerca di assistenza di valore.

Stefano Pepe, Fondatore di Badacare

Cosa significa essere una badante perfetta?