Cosa significa essere una badante perfetta?

Secondo le ultime stime, sono presenti in Italia circa 16 badanti ogni 1000 abitanti, ma questo non significa che tutte siano una badante perfetta.
Per definire una badante perfetta da una mediocre esistono alcuni tratti comportamentali e abitudini lavorative che fanno tutta la differenza.
Infatti, tutte le famiglie che hanno ottenuto un’assistenza di valore, potrebbero fare una lista che distingua un’assitente familiare perfetta dalla massa.
Di seguito, alcuni tratti che definiscono una badante perfetta.
I tratti della badante perfetta
- Empatia e compassione: Per svolgere questo mestiere non ci si può improvvisare. Una badante deve possedere il desiderio di aiutare il prossimo. Dimostrando empatia e compassione la badante perfetta rafforza il legame con l’assistito e il tutto si svolge per il meglio.
- Pazienza: Quando si lavora per qualcuno che necessita di assistenza domiciliare è importante mantenere la calma ed essere comprensivi. Occorre mettersi nei panni dell’altra persona e immaginare cosa significhi chiedere aiuto e assistenza.
- Affidabilità : Una badante perfetta è una persona su cui si può contare. Se ad esempio, si prende un appuntamento con la famiglia di essere presente ogni Martedì mattina fino al pomeriggio, si fa tutto il possibile per rispettare l’appuntamento senza mettere in difficoltà l’assistito e la sua famiglia.
- Fiducia: Molti assistiti sono in una posizione di vulnerabilità . Stanno invitando qualcuno di estraneo all’interno del proprio domicilio per ricevere assistenza. Una badante fidata rispetta la posizione dell’assistito non approfittandosi delle sue mancanze. Inoltre, fa di tutto per mantenere tutte le informazioni confidenziali.
- FlessibilitĂ : Come per molte cose nella vita, i bisogni di assistenza possono variare e eventi inattesi possono verificarsi. Una badante perfetta accetta queste situazioni anche quando uno schema era giĂ stato fissato in passato.

Badanti perfette sono coloro che sentono l’esigenza di assistere e di aiutare gli altri. Spesso, queste persone, preferiscono mettere gli altri davanti a se stessi senza che per loro sia un problema farlo.
Intendono rendere il mondo un miglior posto in cui vivere.
Essere una badante perfetta non è per forza qualcosa di immediato, ma se esistono i tratti comportamentali descritti sopra, queste persone possono sviluppare le competenze per eccellere nel proprio lavoro.
badacare.com è una piattaforma in cui badanti con esperienza e referenze possono mostrare le loro competenze alle famiglie in cerca di assistenza di valore.
5 Comments
Empatia: la caratteristica fondamentale per le relazioni di aiuto | Badacare
Maggio 8, 2019 at 3:35 pm[…] quello che prova e con empatia calarsi nella sua condizione. Per questo è importante scegliere l’assistente familiare “perfetta” selezionandola non solo in base alle competenze ma anche considerando le qualitĂ […]
Assunzioni badanti: il periodo di prova | Badacare
Ottobre 17, 2019 at 5:57 pm[…] il periodo di prova, che siano 8 o 30 giorni, non è mai facile valutare se il collaboratore domestico selezionato sia effettivamente la persona di cui si ha […]
Assunzione badante: come funziona il periodo di prova | Badacare
Ottobre 17, 2019 at 6:43 pm[…] il periodo di prova, che siano 8 o 30 giorni, non è mai facile valutare se il collaboratore domestico selezionato sia effettivamente la persona di cui si ha […]
Badante notturna: cosa fa e quanto pagarla | Badacare
Agosto 21, 2020 at 7:18 am[…] Leggi anche: Come essere una badante perfetta […]
Badante per sclerosi multipla per affrontare meglio la malattia | Badacare
Gennaio 2, 2021 at 9:52 am[…] Per approfondimenti leggi anche Cosa significa essere una badante perfetta? […]
Comments are closed.