Assunzione lavoratore domestico: come formalizzarla
Il 29 gennaio 2009, lâINPS ha stipulato una normativa secondo cui lâassunzione di una colf deve essere comunicata entro le 24 ore dal giorno precedente a quello in cui è stato stipulato il contratto di lavoro.
Tale comunicazione avviene esclusivamente in modo telematico e può essere inoltrata sia attraverso i servizi messi a disposizione sul web, sia mediante il Contact Center Multicanale o i servizi (come i consulenti del lavoro) offerti agli intermediari dellâIstituto.
Quello che è importante sottolineare è che nel mettere per iscritto tale dichiarazione ci sono diversi punti che è fondamentale specificare: vediamoli insieme.
Contratto colf INPS: cosa specificare
Per formalizzare lâassunzione di una colf, lâINPS prevede che debbano essere specificati i seguenti punti:
- Assunzione colf e badanti: sebbene i ruoli di queste due figure spesso arrivino a combaciare, quando si esegue lâassunzione di un domestico è dâobbligo specificare se si tratta di una colf o di una badante. Nel caso in cui si è certi che il lavoratore non debba svolgere mansioni di assistenza, allora è bene indicare âcolfâ. In caso contrario, si può segnare âbadanteâ
- Datore di lavoro: Se ad assumere una colf o una badante è una persona diversa da quella che verrĂ assistita, allora nel contratto del badante lâINPS chiederĂ di indicare sia lâindirizzo di residenza del datore di lavoro sia lâindirizzo dellâassistito con anche il suo nome e cognome. Nel caso in cui il lavoratore venga assunto nella formula di badante convivente, allora si dovrĂ specificare anche che lâassistente gode del servizio di vitto e alloggio e che vive insieme allâassistito.
- Documenti personali: quando si stipula il contratto INPS di assunzione colf bisogna essere certi che i documenti personali (come la carta dâidentitĂ o il passaporto) del datore e del lavoratore non siano scaduti. Nel caso in cui lâassistente sia straniero, bisogna controllare anche che questo sia in possesso di codice fiscale, documento dâidentitĂ e permesso di soggiorno validi.
- Tipologia di contratto badante: per chi esegue lâassunzione di un badante, lâINPS richiede di specificare se si tratta di un contratto a tempo determinato o indeterminato. Nel caso in cui si stia assumendo un badante a tempo determinato come temporanea sostituzione di un badante giĂ assunto, allora nel contratto bisogna specificare che lâassunzione è a âtempo determinato per sostituzioneâ
- Orario: Nellâindicare le ore lavorative di una badante, lâINPS prevede che possano essere indicate solo ore intere. Questo significa che se con il lavoratore si è concordato un lavoro di 10,5 ore, sul contratto dovranno essere segnate 11 ore.
- Tipologia di retribuzione: nel contratto bisogna specificare se lo stipendio del badante (link a /stipendio-badante/) viene pagato a ore o mensilmente. Per gli assistenti familiari non conviventi generalmente va segnata lâopzione âretribuzione orariaâ, mentre per quelli conviventi si può indicare âretribuzione mensileâ.
Nel caso in cui nella paga (oraria o mensile) siano giĂ compresi il tfr, le ferie e la 13esima, nel contratto bisogna ricordarsi di comunicare lâimporto pattuito senza alcun rateo.
Inoltre, se la badante assunta è convivente, nella comunicazione di assunzione colf lo stipendio che va indicato corrisponde alla somma della paga mensile e della quota di vitto e alloggio.
Comunicazione assunzione colf: informazioni conclusive
Per concludere questo articolo relativo alla modalitĂ di formalizzazione di assunzioni badanti stabilita da INPS, ricordiamo anche che la comunicazione di assunzione di una lavoratrice domestica deve obbligatoriamente essere eseguita anche nei seguenti casi:
- periodo lavorativo di prova
- lavoro saltuario o discontinuo
- badante giĂ assicurata presso un altro datore o unâaltra attivitĂ
- badante straniera
- badante titolare di pensione
Infine, ricordiamo che il contratto INPS di assunzione badante deve sempre essere redatto in duplice copia e sottoscritto da entrambe le parti interessate.