Sei un badante con esperienza lavorativa e referenze verificabili? Trova lavoro con Badacare.
Assistenza anziani Assistenza familiare badante Caregiver

Bonus 200 euro per colf e badanti

Bonus 200 euro per colf e badanti

Il giorno 5 maggio 2022 il Consiglio dei Ministri ha varato una modifica al Decreto Aiuti  introducendo un bonus di 200 euro. Tale riforma, tuttavia, riguarda solo alcune categorie specifiche di cittadini e lavoratori e, tra questi, sono compresi anche colf e badanti.

Per comprendere meglio in che cosa consiste il bonus di euro 200 e avere maggiori informazioni sulle modalità e le tempistiche con cui tale incentivo verrà erogato, ecco un articolo pensato appositamente per fare maggiore chiarezza sull’argomento.

Bonus 200 euro: che cos’è

La guerra in Ucraina sta avendo effetti molto pesanti per l’economia europea. Per quanto concerne la situazione italiana, il governo ha preso atto delle difficoltà che molti cittadini stanno affrontando ed è per questo che il 2 maggio 2022 è stato istituito il Decreto Aiuti.

Si tratta di un testo all’interno del quale sono state descritte alcune misure che hanno la finalità di aiutare cittadini, lavoratori e imprese italiane sul fronte economico. Il 5 maggio 2022, il documento ha subito alcune modifiche e, tra le varie riforme, una delle più importanti è stata l’introduzione del contributo economico di 200 euro a pensionati e lavoratori.

Fra questi ultimi sono compresi anche i collaboratori domestici il cui reddito annuo lordo non supera i 35.000 euro. L’inclusione di tale categoria di lavoratori rappresentai un’importante iniziativa volta a debellare il lavoro in nero e a garantire maggior sicurezza a chiunque intenda trovare lavoro come badante.

Per comprendere come gli assistenti riceveranno questo incentivo economico, vediamo nel dettaglio la modalità di erogazione proposta dallo Stato.

Erogazione del bonus di euro 200: come e quando verrà versato ai badanti?

Per quanto riguarda la categoria dei lavoratori domestici, si prevede che la modalità di erogazione del bonus di 200€ sarà la medesima del bonus versato nel 2020 per l’emergenza da Covid-19.

In quell’occasione l’INPS aveva creato un servizio apposito per la raccolta delle richieste per cui, molto probabilmente, anche questa volta si eseguirà la stessa manovra.. 

In merito a questo argomento, tuttavia, si attendono ancora risposte dallo Stato. Quel che è certo è che il bonus verrà sicuramente pagato a luglio.

Cosa rappresenta il bonus di 200 euro

Sebbene la cifra non sia così sostanziosa, il fatto che il Governo italiano abbia deciso di integrare anche colf e  badanti tra i beneficiari del bonus ha un’enorme rilevanza per il settore.

Ciò, infatti, è indice della grande importanza che i collaboratori domestici ricoprono in un Paese come l’Italia, composto in gran parte da popolazione anziana, e della volontà di garantire anche a questa categoria di lavoratori una tutela maggiore. 

Oltre a questo, è bene ricordare che il bonus di 200 euro è un sussidio previsto solamente per coloro che vengono assunti in regola. Ciò ha un grande valore per i collaboratori domestici perché se da un lato contribuisce a premiare chi è stato assunto tramite contratto regolare, dall’altro questo contributo economico è un ottimo strumento per avere ben chiaro chi, invece, è costretto a lavorare in nero.

Noi di Badacare siamo estremamente favorevoli a questa iniziativa e invitiamo tutti i badanti e i collaboratori domestici a porgere domanda per il bonus di 200 euro.