Sei un badante con esperienza lavorativa e referenze verificabili? Trova lavoro con Badacare.
Assistenza anziani Assistenza familiare badante

A Bari il 50% dei badanti è di nazionalità italiana

A Bari il 50% dei badanti è di nazionalità italiana

Sono dati molto interessanti quelli comunicati da Domina con il consueto Report Annuale.

Infatti, secondo il Report il 50% dei badanti a Bari è di nazionalità italiana, ma non si tratta dell’unico dato interessante.

Quanti sono i badanti nella Provincia di Bari

I badanti presenti nella Provincia di Bari sono 5.582 e rappresentano un rapporto di 5,4 badanti ogni 100 anziani over 79.

E, in effetti, il rapporto sopra indicato non è di quelli che lascia più tranquilli, poiché sussiste il rischio concreto di abbandono e solitudine degli anziani.

L’emersione del lavoro sommerso nel Sud Italia

Inoltre, a dover migliorare sono le percentuali di lavoro irregolare che a Bari come nel resto del Sud Italia superano la media nazionale del 52%.

La famiglia datore di lavoro, assumendo in nero, per risparmiare qualcosa si espone al rischio di vertenze da parte dei badanti, con l’infausta possibilità di pagare delle multe salatissime e poco sostenibili.

Pagare regolarmente un badante significa dare dignità a un lavoratore consentendogli di sostenere una qualità della vita adeguata.

Il costo al netto per il badante che assiste una persona non autosufficiente è di 1.127 euro al mese, mentre per “la dama di compagnia” che assiste persone autosufficienti il costo netto è di 994 euro.

Siamo consapevoli della reale difficoltà delle famiglie nel sostenere i costi per i badanti concomitanti con l’aumento del costo della vita.

Per questo, consigliamo di rivolgersi ai servizi sociali del proprio Comune per chiedere agevolazioni con l’obiettivo di assumere regolarmente e di evitare l’erosione dei risparmi di una vita.

50% badanti a Bari di nazionalità italiana = capacità di reinventarsi

Il dato importante che vede il 50% dei badanti a Bari di nazionalità italiana è sicuramente indice della forte capacità di reinventarsi dei cittadini e lavoratori baresi.

Purtroppo, il Sud Italia registra una diminuzione di opportunità lavorative contro un trend che vede aumentare l’età media della popolazione.

Tuttavia, questo dato non ha sconfortato molti baresi che con spirito di adattamento e capacità di reinventarsi hanno accettato di buon grado di intraprendere il mestiere di badante.

Ora, spetta alle Istituzioni e agli Operatori sul territorio promuovere la professionalizzazione del lavoro di badante o assistente familiare attraverso corsi di formazione e certificazioni.