L’assistenza anziani e disabili durante e dopo il Coronavirus

nuo

Cosa ne sarà dell’assistenza anziani e disabili durante e dopo il Coronavirus?

Prima di rispondere a questa domanda, è bene capire cosa stia avvenedo in questi giorni e per quale motivo.

La crisi di Rsa e Case di Riposo

Recentemente, molte sono le situazioni di disagio che avvengono sul fronte della gestione di anziani e disabili in RSA e Case di Riposo.

Infatti, queste strutture hanno mostrato carenze strutturali e organizzative che sono risultate evidenti durante l’emergenza Coronavirus. Su 600 controlli in RSA e Case di Riposo 17% sono risultati irregolari (Fonte: TGCOM 24).

Nuovi modelli di accesso all’assistenza anziani e disabili

assistenza anziani e disabili

Tuttavia, la soluzone a questo problema, sia dal punto di vista logistico che preventivo, richiede uno sforzo collettivo che porti all’adozione di modelli innovativi che consentano, laddove possibile, di ricorrere ad un’assitenza a domicilio, riducendo al minimo spostamenti e contatti tra persone.

Ad oggi, noi di Badacare siamo l’unica realtà sul territorio nazionale a consentire tutto questo.

Di fatti, quello che facciamo, attraverso la piattaforma online badacare.com, è disintermediare l’incontro tra un assistente familiare di valore e una famiglia in cerca di assistenza disposta a regolarizzare il rapporto di lavoro.

Il tutto, con il minimo intervento umano.

 

Badanti e Coronavirussupporto a distanza badantiincontro badante in sicurezza

 

Inoltre, prima che l’assistente familiare si rechi presso il domicilio della famiglia per il primo incontro conoscitivo, ci assicuriamo che sia dotata di dispositivi di protezione individuali adeguati.

Questo per limitare al massimo il rischio di contagio.

In sintesi, i modelli a cui eravamo abituati non sono e non saranno più la norma per quanto riguarda l’assistenza ad anziani e disabili durante e dopo i Coronavirus.

Ovviamente, non tutto il male viene per nuocere, e se la riduzione dei contatti umani rappresenta sicuramente una spiacevole condizione che ci auguriamo svanisca in fretta, l’adozione di modelli innovativi facilita l’accesso a servizi di valore e più economici allo stesso tempo.

Sei interessato a ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi?

 

L’assistenza anziani e disabili durante e dopo il Coronavirus