Sei un badante con esperienza lavorativa e referenze verificabili? Trova lavoro con Badacare.

Blog

Babysitter

Babysitter con mascherina ai tempi del Covid-19

Babysitter con mascherina ai tempi del Covid-19
Babysitter con mascherina? Oggi al tempo del Coronavirus è possibile lavorare come bambinaia? Chi avrebbe mai detto che avremo affrontato un momento come questo?

L’inquietudine di oggi

Personalmente, se mi avessero detto l’anno scorso cosa sarebbe successo nel 2020, io non ci avrei creduto. Eppure, oggi viviamo in un momento storico in cui dobbiamo affrontare la realtà del Covid-19. Certamente, la paura del virus in questi ultimi mesi sta influenzando la vita e le abitudini di tutti noi. Improvvisamente, senza esserne preparati gli uomini del 2020 si trovano a vivere nel mezzo di una pandemia mondiale. Tutte le certezze, che avevano fino a ieri, sono messe in discussione. Pensate come un piccolo, invisibile virus ha mutato e influenzato le nostre vite. Altresì, la paura del contagio ha generato un clima di grande incertezza, insicurezza e paura nella nostra società. Sicuramente, paura per il nostro futuro e per quello delle nuove generazioni. Un’inquietudine che coinvolge tutte le generazioni: anziani, genitori e anche i bambini.

Coronavirus e babysitter con mascherina

I genitori, in questi ultimi mesi, hanno dovuto cercare di gestire le loro preoccupazioni. Sebbene, molti hanno provato molta ansia per la situazione nuova da affrontare, i genitori hanno cercato di proteggere come hanno potuto i loro figli. Altresì, oltre all’ansia per la pandemia, moltissimi si sono trovati in grande difficoltà per la complicata gestione dei figli. I nostri ragazzi, hanno forzatamente trascorso molti mesi a casa e…… non sappiamo cosa ci riserva il futuro. Ma cerchiamo di non farci prendere dall’ansia e vediamo insieme quali soluzioni possiamo trovare. Per approfondimenti leggi anche Come bilanciare la cura dei bambini e il lavoro nel 2020

L’aiuto prezioso dei nonni

Probabilmente, numerosi genitori sono stati aiutati dai nonni per la gestione della prole. Normalmente, quando due genitori lavorano le prime persone che si prendono cura dei bambini sono i nonni. Sicuramente, sono un grande appoggio sia per mamma e papà e sia per i bambini. Trascorrere i pomeriggi con le cure amorevoli dei nonni rende felici i nostri anziani e i nostri piccoli. Non possiamo nascondere che, in questo momento affidare i bambini ai nonni potrebbe risultare una scelta non totalmente adeguata. I nostri anziani, sono la parte della popolazione maggiormente a rischio per le possibili conseguenze di un ipotetico contagio. Non possiamo non considerare che i bambini sono un ottimo veicolo per la circolazione dei virus. Pertanto, da un lato abbiamo bisogno di aiuto per la gestione dei bimbi e dall’altro lato dobbiamo tutelare i nostri anziani. Ma allora, cosa possiamo fare? Una possibile soluzione è quella di affidarci ad una babysitter. Ovviamente, in questi tempi, una babysitter con mascherina. Sei alla ricerca di una babysitter? E cerchi una persona seria e competente?

Consigli per assumere una babysitter con mascherina in sicurezza

Abbiamo deciso di affidarci ad una bambinaia che ci aiuti quando non siamo a casa, per curare al meglio i nostri bambini. Senza dubbio, dobbiamo tenere presente che in questo caso siamo il datore di lavoro. E come datore di lavoro siamo responsabili della sicurezza della nostra salute. Abbiamo la responsabilità di dare informazioni dettagliate alla babysitter con mascherina sui comportamenti che devono essere tenuti sul posto di lavoro. Ma non solo: abbiamo la responsabilità di vigilare sulla salubrità del luogo del lavoro. Certamente, dobbiamo informare la nostra lavoratrice sulla situazione presente. Sarà necessario, spiegarle quali sono le precauzioni che dovrà tenere sul lavoro.

Le domande da fare

Prima che prenda servizio dovremo farle qualche domanda:
  • negli ultimi giorni ha avuto: tosse, febbre o raffreddore?
  • ha difficoltà respiratorie?
  • Sente bene i gusti e gli odori?
  • Che lei sappia ha avuto contatti con pazienti Covid nelle ultime due settimane?
Indubbiamente, le risposte che ci auspichiamo di ricevere sono tutte dei no. Normalmente, come ben sappiamo dovremo cercare di tenere sempre la distanza di almeno un metro. Sicuramente, sarà difficile il rispetto della distanza nel rapporto interpersonale con i bambini. Pertanto, è essenziale che sul lavoro la bambinaia indossi una mascherina. Va evidenziato che il legislatore, per i bambini sotto i 6 anni non ha stabilito l’obbligo della mascherina. Indubbiamente, una lavoratrice che si occupa di bambini dovrà essere una babysitter con mascherina. Mascherina che dovrà essere sempre indossata correttamente e non sotto al naso. Può verificarsi che la nostra babysitter con mascherina abbia la temperatura sopra i 37,4°. Qual’è in questo caso la procedura da seguire?

Prima di entrare a lavoro le procedure da seguire

La lavoratrice, dovrà immediatamente avvisare il datore di lavoro e non recarsi a lavoro. E se non misura la temperatura, prima ? In questo caso, prima dell’ingresso a casa saremo noi a dover controllare la temperatura alla babysitter per tutelare la salute di tutti. Altresì, prima dell’ingresso presso la nostra abitazione è buona regola far igienizzare le mani. Non solo, dovremo fornire dispositivi igienizzanti anche durante la permanenza sul luogo di lavoro. Oltre, occuparsi di sanificare l’abitazione con prodotti specifici adatti a tal fine. Il nostro consiglio è quello di tenersi sempre aggiornati e prestare attenzione alle normative vigenti statali, ma anche le disposizione delle Regioni che possono essere diverse. Lo staff di badacare.com

Write a Comment

Recensioni

Federica Rossi
Federica Rossi
13/07/2021
Ho contattato Badacare per mio suocero e sono stata subito accolta con molta gentilezza e conoscenza della materia. Ho passato poi il contatto a mio marito che ha confermato la veridicità delle mie affermazioni. Abbiamo avuto il piacere di parlare con entrambe le dipendenti dell'azienda riscontrando, sia in Laura che in Noemi, una forte capacità di dialogo, preparazione e competenza. Abbiamo sentito tante agenzie, ma non ci siamo mai sentiti "a casa" come con loro.
Stefano
Stefano
19/06/2021
Servizio di qualità ed economico. Grazie molte ad avere risposto in modo efficace ed efficiente ai miei problemi.
GIUSEPPA SANTORO
GIUSEPPA SANTORO
18/06/2021
Cercavo una badante per mia madre di 89 anni con morbo di Alzheimer. Badacare mi ha fornito ottime badanti esperte e affidabili. Grazie!!!
Mattoz Bra
Mattoz Bra
17/06/2021
Badacare è una realtà di cui apprezzo le politiche sull’assistenza alle persone fragili e non autosufficienti.
Valter Tomasini
Valter Tomasini
16/06/2021
Mia moglie Gloria Stella ha lavorato come badante grazie a questa Agenzia presso una famiglia. Devo dire che è stata soddisfatta sia per la serietà e gentilezza dell'agenzia ed anche da parte della famiglia servita.
Raul Layedra
Raul Layedra
15/06/2021
Salve a tutti sono un badante e ringrazio a bada are e una salvezza per il lavoratore sia per le famiglie che ano bisogno molto eficiente professionale ! Grazie badacare 💪🙏
Marina Sibilla
Marina Sibilla
15/06/2021
,titolare molto professionale
Miriam Castelli
Miriam Castelli
11/06/2021
Ho chiesto informazioni per mia nonna, sono stata accolta ed ascoltata come non é mai capitato prima. Personale qualificato e molto preparato. La signora Laura ha la capacità di immedesimarsi nella situazione con molto tatto. Consigliatissima.
banner-service